Contenuto
I granchi sono una specie di invertebrati e allevarli con successo può essere sia impegnativo che gratificante. Esistono molte specie diverse e il tipo che si desidera creare determinerà le condizioni esatte di qualsiasi acquario da preparare. Tuttavia, la configurazione di base per un acquario di granchi rimane la stessa, indipendentemente dalla specie.
Passo 1
Pulire la polvere e i detriti all'interno del serbatoio utilizzando nient'altro che acqua e carta assorbente. Non usare mai il sapone all'interno di un acquario, poiché i nitrati possono uccidere pesci e granchi.
Passo 2
Imposta la posizione della vasca in cui prevedi di allevare i granchi. Scegli una superficie robusta che possa sostenere fino a 90 kg di peso.
Passaggio 3
Riempi il fondo della vasca con sabbia, ghiaia o altro substrato adatto per la particolare specie di granchio. Potrebbe essere necessario fare una piccola ricerca sul tuo granchio preferito prima di procedere. Riempire la base con almeno 8 cm di substrato, o più per specie da scavo di granchi.
Passaggio 4
Riempi d'acqua il serbatoio. Anche in questo caso, la quantità di acqua da utilizzare dipende dalla specie. Per gli eremiti sono necessari solo da 2,5 a 5 cm di acqua. Le specie completamente acquatiche, come i granchi blu, necessitano di acque molto più profonde. Alcune specie richiedono aree asciutte all'interno della vasca.
Passaggio 5
Inserisci uno scaldabagno nell'acquario e accendilo. Regola la temperatura in base ai livelli richiesti per la tua specie di granchio. La maggior parte richiede temperature intorno ai 27 ºC.
Passaggio 6
Inserire il sistema di filtraggio nel serbatoio. Il sistema più comune per i granchi è un filtro secondario, disponibile nella maggior parte dei negozi di animali e costa circa R $ 60,00. Accendi il filtro per iniziare a far circolare l'acqua.
Passaggio 7
Lasciare riposare la vasca indisturbata per almeno 48 ore, mentre l'acqua si acclimata alle condizioni della vasca che hai definito.
Passaggio 8
Inserisci il granchio nella vasca dopo che sono trascorse 48 ore e posiziona l'illuminazione sul punto.