Quali sono le creature nel film "Tentacles"?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Quali sono le creature nel film "Tentacles"? - Vita
Quali sono le creature nel film "Tentacles"? - Vita

Contenuto

"Tentacles" era un film d'azione, horror e commedia uscito all'inizio del 1998 dalla Hollywood Pictures. È una lussuosa nave da crociera attaccata da mostruose creature marine che divorano passeggeri ed equipaggio. Una banda di pirati arriva con l'intenzione di affondare la nave, ma vengono catturati in una battaglia mortale con le creature. Nonostante sia una trama completamente inventata, i mostri nel film si basano su aspetti biologici, così come su precedenti opere di terrore.

Un mostro

La maggior parte del film ritrae i mostri come vermi carnivori o tentacoli che emergono dall'acqua per strappare la carne dalle ossa delle loro vittime. Durante il climax, gli eroi scoprono che tutti i tentacoli appartengono a una singola creatura: un gigantesco mostro marino simile a una piovra nascosto nel mezzo della nave. Secondo la mitologia del film, il mostro proveniva dal fondo dell'oceano, da un fosso profondo, mai esplorato dall'uomo.

L'Ottoia

Ad un certo punto del film, l'antagonista ipotizza che il mostro marino possa appartenere alla famiglia Ottoia: vermi marini preistorici che usavano le loro spine o denti per ingoiare le loro vittime. I vermi Ottoia vivevano durante l'era Cambriana, nel Burgess Shale, vicino alla British Columbia, in Canada. Le creature reali erano molto più piccole del mostro descritto nel film.


Cefalopodi

Quando il mostro marino finalmente appare, sembra davvero più una classe di cefalopodi che un verme marino. I cefalopodi includono molluschi marini come polpi, calamari e seppie. Come altri in questa classe, il mostro marino ha tentacoli e una struttura interna flessibile, che gli consente di spremere attraverso strette fessure. I cefalopodi hanno anche le stesse abitudini alimentari di base del mostro marino: usano il succo digestivo per separare la carne dall'osso o dal guscio della preda e quindi espellono i componenti indigeribili.

Howard Phillips Lovecraft

Sebbene essenzialmente un horror / commedia, il film "Tentacles" deve una tradizione horror molto più oscura. Negli anni '20, l'autore H.P. Lovecraft creò un gruppo di mostri che vivevano nelle profondità del mare o dello spazio: non assolutamente male, ma così fuori dal mondo che i concetti di moralità non si applicavano a loro. L'universo rifletteva la loro sensibilità molto più della sensibilità delle persone e le implicazioni della loro esistenza erano sufficienti a far impazzire gli uomini. Il lavoro di Lovecraft ha rappresentato una transizione dalle antiche tradizioni romantiche dell'orrore a sensibilità più moderne ed esistenzialiste. I creatori di "Tentacles" hanno usato le loro opere come ispirazione per il loro mostro, che ha una stretta somiglianza con molte delle creazioni di Lovecraft.