Contenuto
La presenza di cristalli nelle urine è motivo di preoccupazione. Sebbene questi cristalli isolati siano benigni, possono essere un catalizzatore per qualcosa di molto peggio. Quando i cristalli diventano numerosi, possono combinarsi per formare calcoli renali. Sebbene le cause ei sintomi siano gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, è importante conoscerli il più possibile per prevenire il ripetersi di cristalli nelle urine. Se sospetti che tuo figlio abbia questo problema di salute, è imperativo che tu veda un medico.
Diagnosi
La rilevazione dei cristalli nelle urine è il primo passo nell'approccio e nel trattamento del problema. Scopo del test è determinare i livelli di acidità delle urine e rilevare l'eventuale presenza di sostanze, come calcio, sodio e acido urico. Questo è chiamato test delle urine delle 24 ore, eseguito subito dopo che il bambino ha eliminato un calcolo renale dalle urine. Sono necessari anche esami del sangue. Una volta analizzati i risultati, i medici conosceranno la causa dei cristalli e come affrontarli.
Sintomi e complicazioni
I cristalli nelle urine formano spesso piccoli calcoli renali, che non causano dolore. Tuttavia, se si sviluppa un calcolo renale di grandi dimensioni, può essere doloroso. Un sintomo doloroso è la "colica renale", che si manifesta a causa del gonfiore del rene. Il dolore si manifesta a intermittenza, di solito dura pochi minuti. Si verifica più spesso al mattino e alla sera. Nausea e vomito sono anche segni rivelatori di calcoli renali. Inoltre, se la pietra blocca il flusso di urina, può provocare una grave infezione.
Trattamento
Il più delle volte, i calcoli renali guariscono da soli entro sei settimane. Il medico può prescrivere antidolorifici per alleviare il disagio. Al bambino sarà inoltre richiesto di riposare sul letto e bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. Le pietre più grandi potrebbero dover essere divise o rimosse chirurgicamente. Un trattamento è chiamato litotripsia extracorporea ad onde d'urto. In questa procedura, le onde ultrasoniche ad alta intensità vengono sparate verso la pietra, rompendola efficacemente. Una pietra situata nella vescica o nell'uretere può essere divisa mediante cistoscopia. Un tubo e un dispositivo di visualizzazione dello schiacciamento vengono fatti passare attraverso l'uretere e possono tirare il calcolo o schiacciarlo. Un'altra opzione è la litotripsia percutanea, una procedura chirurgica che inserisce un tubo attraverso un'incisione su un lato del corpo. I medici quindi usano l'energia elettrica o le onde ultrasoniche per rompere la pietra.
Cause
I medici non sanno cosa causa i calcoli renali. Tuttavia, alcuni fattori aumentano il rischio del suo aspetto. La disidratazione è uno dei motivi principali, quindi si consiglia di bere da 8 a 12 bicchieri d'acqua al giorno. Si ritiene inoltre che gli squilibri nel metabolismo possano innescare cristalli nelle urine, che portano a calcoli renali. Lo squilibrio provoca la raccolta di sali minerali nelle urine, che può provocare calcoli renali. Si sospettano anche problemi alla tiroide, ai visceri o all'intestino.