Cristalli nelle urine dei bambini

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute
Video: 7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute

Contenuto

La scoperta dei cristalli nel pannolino del tuo bambino può essere perfettamente normale nel primo o nel secondo giorno di vita, se stai allattando, ma se vai oltre è motivo di preoccupazione. L'urina normale è solitamente incolore e ha un odore lieve. Se noti cristalli di urina nel pannolino del tuo bambino oltre il quarto o quinto giorno di vita, dovresti contattare il pediatra di tuo figlio.

Normale per i neonati

I neonati che vengono allattati esclusivamente al seno possono avere cristalli rossi o rosa nel pannolino il primo o il secondo giorno di vita. Questo è normale ed è dovuto alla piccola quantità di colostro che ricevono, che non è sufficiente per produrre una quantità elevata di urina. Non appena arriva il latte, tra il terzo e il quinto giorno di vita, il bambino produrrà almeno sei pannolini bagnati al giorno.


Preoccupazioni per i bambini più grandi

Se il tuo bambino continua a produrre cristalli nelle urine invece di urine chiare dopo i cinque giorni di età, contatta il pediatra, poiché ciò potrebbe indicare un'assunzione inadeguata di latte materno, con conseguente disidratazione.

Confusione

A volte, una diagnosi data per telefono da un pediatra o dal suo team può confondere i cristalli di urina anormali con altre normali osservazioni di pannolini. Nei ragazzi circoncisi, è normale vedere un colore rosso simile al sangue nei loro pannolini. Nelle bambine, a volte c'è una secrezione vaginale leggermente sanguinante che si verifica a causa dell'aumento dell'assunzione di ormoni nell'utero della madre.

Soluzione

Assicurati che il tuo bambino abbia entrambe le labbra posizionate correttamente, con il tuo capezzolo e circa 1,5 cm intorno all'areola in bocca, e che tu sia in grado di sentirlo o vederlo deglutire durante l'allattamento. Chiedi consiglio al tuo pediatra e a un consulente per l'allattamento se il tuo bambino non inizia a produrre urina normale nei pannolini.


Bambini nutriti con latte artificiale

Anche i cristalli presenti nelle urine e nel pannolino di un bambino nutrito con latte artificiale sono indice di disidratazione. Assicurati di preparare correttamente il latte. Se la sua urina non torna alla normalità, contatta rapidamente il pediatra.