Lenti opache nei cani

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Uova Fatali, Bulgakov - Audiolibro Integrale
Video: Uova Fatali, Bulgakov - Audiolibro Integrale

Contenuto

Come le macchine fotografiche, anche gli occhi dei cani hanno lenti, chiamate lenti "cristalline", che aiutano il cane a concentrarsi e acquisire un senso di profondità. Quando l'animale invecchia, i problemi di salute degli occhi diventano più evidenti. L'opacità indica diversi problemi negli occhi del cane; come negli umani, dovrebbero essere rivisti regolarmente.


È importante che il veterinario esamini regolarmente gli occhi del tuo cane. (Apple Tree House / Lifesize / Getty Images)

Tipi di cataratta

La cataratta ha fasi diverse. Nell'incipiente o nella fase iniziale, la visione non è influenzata. Lo stadio successivo è la cataratta immatura, che limita solo parte della visione e lascia macchie apparenti sull'occhio. Nel caso di una cataratta più avanzata, l'intera lente appare macchiata e la visione è quasi completamente persa. Lo stadio finale, la cataratta ipermadura, può lasciare il cane cieco se l'occhio smette di funzionare.

Cause di cataratta

L'età e la razza sono i principali fattori della cataratta. Alcune razze sono più vulnerabili allo sviluppo della malattia con l'età, ma a volte sono solo ereditarie. L'età alla quale la cataratta inizia a formarsi è un fattore che consente al veterinario di decidere se la malattia è presente o meno, e perché. Le razze più colpite includono il cane pastore, lo spaniel e il terrier.


Trattamento della cataratta

Il trattamento della cataratta è costoso e limitato. Spesso, non è raccomandato dai veterinari a causa della delicatezza della procedura chirurgica. La rimozione della cataratta non garantisce che il cane vedrà meglio e i veterinari raccomandano trattamenti alternativi come l'aggiunta di antiossidanti alla dieta del cane.

Sclerosi nucleare

La sclerosi nucleare è semplicemente l'indurimento della lente, che fa sì che l'occhio acquisisca un aspetto grigio bluastro. La malattia non è correlata alla cataratta e interessa solo la visione da vicino. Perché i cani non possono vedere da vicino comunque, questo non è più un problema.

Cause della sclerosi nucleare

L'età è la causa della sclerosi nucleare. Quando un cane invecchia, anche gli occhi. I cristalli iniziano a diventare duri a partire dai sei anni di età del cane mentre le fibre lineari si comprimono, causando una perdita di trasparenza in quella parte dell'occhio.


Trattamento della sclerosi nucleare

La maggior parte dei veterinari non tratta la sclerosi nucleare, in quanto non è un problema medico serio. Poiché non influisce sulla vista allo stesso modo della cataratta, un trattamento di solito non è necessario o consigliabile.