Contenuto
- Caratteristiche del Labrador Retriever
- Caratteristiche del Golden Retriever
- Labrador dorato
- Adeguatezza
- Saluti
I cani aiutano gli esseri umani da millenni, ma solo negli ultimi centinaia di anni le persone con disabilità, come i disabili visivi, hanno iniziato a fare affidamento su di loro come animali da assistenza. Molte attività complesse possono essere richieste quotidianamente a un cane da assistenza, motivo per cui allevare il giusto tipo di cane è così importante. I cani da assistenza devono avere personalità stabili e affidabili, in modo che le persone con disabilità possano dipendere quotidianamente dai loro servizi. Devono anche essere forti e sani, sia mentalmente che fisicamente, oltre che intelligenti e piacevoli. Queste caratteristiche sono ciò che rende l'incrocio tra Labrador e altri retriever la combinazione ideale.
Caratteristiche del Labrador Retriever
I labrador fanno parte della famiglia dei retriever e possiedono una serie di caratteristiche specifiche desiderabili per un cane di servizio. La frase "solo felice di essere qui" riassume la personalità del labrador retriever. Come un cane atletico, pieno di energia ed entusiasmo, il Labrador è un cane stabile e simpatico, amichevole con tutti. Molti di loro tendono ad essere un po 'testardi e indipendenti, il che è gestibile con un regolare addestramento all'obbedienza.
Caratteristiche del Golden Retriever
Di gran lunga l'altro documentalista più desiderabile da allevare con Labrador sono i golden retriever. I Goldens sono cani straordinariamente amichevoli, anche più dei Labrador, con molta disposizione, una natura indulgente e uno spirito giocoso. Originariamente allevata per catturare gli uccelli caduti durante una caccia, questa razza giocherà felicemente a prendere (una palla o un altro oggetto) per ore. I cani da caccia hanno un preciso bisogno di stare con gli umani il più possibile, il che li rende perfetti per chi desidera compagnia costante, sia che guardi la televisione sul divano o che cammini su un sentiero.
Labrador dorato
Il golden labrador è un ibrido risultante dall'incrocio tra il labrador retriever e il golden retriver. L'incrocio tende a moderare le caratteristiche specifiche di ogni razza, evidenziando quelle che hanno entrambe. Il labrador dorato è, quindi, un cane amichevole, energico, pazzo per compiacere e dare amore. In genere, le tendenze eccessivamente amichevoli del dorato sono moderate, ma l'istinto di recupero, comune a entrambe le razze, è molto forte. L'alta energia e l'atletismo esigente del labrador è temperato dal bisogno dell'oro di stare con gli esseri umani in ogni momento. Questo crea un cane più calmo e più disponibile ad accettare sia lunghe giornate di pendolarismo che attività al lavoro oa scuola, oltre a molto tempo seduto e sdraiato in casa mentre il suo proprietario svolge altri compiti.
Adeguatezza
I cani guida devono svolgere vari compiti, spesso di natura molto complicata. Alcuni dei compiti comuni che le persone con disabilità potrebbero aver bisogno di un cane di servizio sono: recuperare oggetti, aiutare il loro proprietario caduto e guidarlo sul marciapiede congestionato. Il labrador dorato è robusto e atletico, abbastanza forte da sollevare circa 45 kg e comodamente disposto ad aiutare una persona caduta. La loro controllata cordialità e la loro disponibilità a compiacere rende l'addestramento a comportarsi in pubblico un compito facile. Gli istinti alla ricerca di oggetti sia del labrador che del golden si perfezionano in un forte bisogno nel golden labrador, che aiuta ad addestrarli ad aprire porte, a prendere medicine o telefoni e una serie di altri compiti di questo tipo, svolti da loro con molto più facile di altre razze o cani ibridi.È fondamentale per qualcuno che è cieco o ha bisogno di una sedia a rotelle, che il cane possa ottenere di tutto, dai calzini in un cassetto dei contanti a una borsa, assistendo i proprietari.
Saluti
Si ritiene che i cani di razza abbiano problemi di salute a causa della combinazione di geni difettosi. I cani di razza incrociata, come il labrador dorato, hanno minori possibilità di ereditare deformità e problemi genetici. Una maggiore varietà di geni nel DNA garantisce una migliore possibilità di avere un sistema immunitario più forte, chiamato anche "vigore ibrido". Tutto ciò è vitale per un cane da servizio, poiché un essere umano dipende da lui per mantenere attiva la sua vita. Se il cane è forte e sano, il suo proprietario può dipendere più a lungo dai suoi servizi senza preoccuparsi del benessere del cane.