Come realizzare un cubo di cartone

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come fare un cubo origami con la carta - tutorial
Video: Come fare un cubo origami con la carta - tutorial

Contenuto

I cubi di cartone possono essere divertenti da costruire e formare interessanti decorazioni o scatole colorate per piccoli regali. Possono essere appesi al soffitto con delle corde per formare semplici e allegri mobili decorativi, oppure possono essere lasciati con il coperchio aperto, riempiti di noci e appoggiati sul tavolo come souvenir. Per le occasioni più formali, metti un tartufo di cioccolato in ogni scatola e annoda un nastro facendo un fiocco. Dopo aver realizzato uno stampo, i cubetti non saranno difficili da montare.

Fare lo stampo

Passo 1

Realizza uno stampo disegnando un rettangolo di 5 cm per 20 cm lungo la lunghezza del cartoncino (vedi disegno).

Passo 2

Disegna un quadrato di 5 cm a destra del quadrato superiore del rettangolo.

Passaggio 3

Disegna le linguette A, C, D, E e G tracciando linee diagonali di 1 cm e con un angolo di circa 45º; collegarli con linee da 3,5 cm.


Passaggio 4

Disegna la linguetta F tracciando due linee di 1 cm dai lati superiore sinistro e inferiore del rettangolo superiore. Crea due linee diagonali collegate alle linee di 1 cm e unisci con una linea verticale.

Passaggio 5

Taglia lo stampo lungo le linee esterne.

Costruire i cubi

Passo 1

Posiziona il modello su un pezzo di cartone e disegnalo. Non disegnare segni interni in modo che il prodotto finale non mostri segni di matita all'esterno.

Passo 2

Taglia il cubo e fai un taglio lungo la linea tratteggiata nello stampo.

Passaggio 3

Piega verso l'interno lungo tutte le linee tratteggiate. La cordonatura delle pieghe conferisce al cubo una bella forma quadrata.

Passaggio 4

Usa la colla in stick per incollare il lembo A.

Passaggio 5

Piega le linguette E e C, quindi piega la linguetta D e incollala sulla linguetta F.

Passaggio 6

Piega le linguette I e F sulla linguetta allegata a G. Se vuoi lasciare il cubo aperto, non incollare la linguetta G, ma se vuoi chiuderla, incollala.