Come fare una cuíca

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come fare una cuíca - Vita
Come fare una cuíca - Vita

Contenuto

Strumento musicale creato in Africa, la cuíca (noto anche come puíta) è una specie di tamburo con un'asta conficcata al centro della membrana dello strumento musicale. Il suono arriva quando l'asta tocca il centro del tamburo, producendo un suono molto caratteristico. Come un tipico strumento afro-brasiliano, la cuíca è stata portata dagli schiavi, specialmente da quelli che venivano dall'Angola, dove la cuíca sarebbe sembrata attirare i leoni. In Brasile, lo strumento è stato incorporato nelle scuole di samba e in altri stili musicali, come il jazz contemporaneo e MPB.

Passo 1

Il primo passo per fare una cuíca è separare tutto il materiale necessario. Prima di iniziare, capire come funzionerà lo strumento. Fondamentalmente, il suono causato dalla cuica proviene dalla vibrazione dello stelo di legno o bambù con la membrana del tamburo.


Passo 2

Inizia il processo tagliando il fondo della lattina. Quindi fai un foro circolare nella base acrilica con un oggetto appuntito o un chiodo. È importante realizzare il foro della misura giusta per il passaggio dello stelo, né più largo né più stretto.

Passaggio 3

Taglia lo stelo di legno o di bambù in due pezzi lunghi non più di 2 pollici. Sull'altra parte dell'asta che rimane, fare un taglio ad un'estremità, dividendola in due, in una sorta di biforcazione a forma di "V", di circa 2 centimetri. Quindi, incolla uno dei pezzi da 2 centimetri allo stelo stesso, formando una croce.

Passaggio 4

Ora, metti lo stelo all'interno del buco della lattina. La parte lunga dello stelo è all'interno, mentre la parte della croce e il taglio a "V" è all'esterno della base acrilica. Quindi, quando l'asta viene tirata, premerà la base per produrre il suono. Per non lasciare che il gambo si allenti, incollare il pezzo rimanente di 2 cm (legno o bambù) vicino all'interno della lattina, fissando il gambo.


Passaggio 5

Usa la tua creatività per creare una cuíca personalizzata. Con l'asta correttamente attaccata, è il momento di decorare la cuíca con carta di cellophane del tuo colore preferito!

Passaggio 6

E ora è il momento per te di suonare il tuo nuovo strumento! Usando un piccolo panno umido, posizionalo tra le dita e fallo scorrere lungo l'asta attaccata alla lattina. È l'attrito del tessuto con lo stelo, la lattina e la base acrilica che produce il suono caratteristico dello strumento. Più il tessuto è vicino alla base della cuica, più alto sarà il suono. È. Il tuo strumento è pronto. Godere.