Contenuto
Uno strumento musicale creato in Africa, cuíca (noto anche come puíta) è un tipo di tamburo con un'asta attaccata al centro della membrana dello strumento musicale. Il suono si presenta quando l'asta tocca il centro del tamburo, producendo un suono piuttosto caratteristico. Come tipico strumento afro-brasiliano, la cuíca veniva portata dagli schiavi, specialmente da quelli che venivano dall'Angola, dove sarebbe sorta la cuíca per attirare leoni. In Brasile, lo strumento è stato incorporato nelle scuole di samba e in altri stili musicali, come il jazz contemporaneo e l'MPB.
indicazioni
La cuíca è un parente musicale del tamburo (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Il primo passo per creare una cuticola è separare tutto il materiale necessario. Prima di iniziare, comprendi come funzionerà lo strumento. Fondamentalmente, il suono della cuaca deriva dalla vibrazione della canna di legno o di bambù con la membrana del tamburo.
-
Avvia il processo tagliando il fondo del barattolo. Quindi praticare un foro circolare nella base acrilica con un oggetto appuntito o un chiodo. È importante lasciare il foro della misura giusta per il passaggio dell'asta, né più largo né più stretto.
-
Tagliare il gambo di legno o bambù due pezzi di non più di 2 pollici di lunghezza. Sull'altra parte della barra rimanente, tagliare un'estremità in due, una sorta di biforcazione a forma di lettera "V", di circa due centimetri. Quindi incollare uno dei pezzi da 2 pollici nello stelo stesso, formando una croce.
-
Ora posiziona l'asta nel buco nel barattolo. La parte lunga dell'asta è all'interno, mentre la parte della croce e il taglio a "V" rimangono fuori dalla base acrilica. Quindi, quando l'asta viene tirata, preme la base per produrre il suono. Per mantenere il gambo libero, incollare il restante 2 cm (legno o bambù) all'interno della lattina, fissando il gambo.
-
Usa la creatività per creare una cuticola personalizzata. Con la barra saldamente fissata, è il momento di ravvivare la cuticola con la carta di cellophane del tuo colore preferito!
-
E ora è tempo che tu suoni il tuo nuovo strumento! Usando un panno piccolo e umido, posizionalo tra le dita e fai scorrere l'asta attaccata alla lattina. È l'attrito del tessuto con l'asta, la lattina e la base acrilica che rende il suono caratteristico dello strumento. Più il tessuto è vicino alla base del bracciale, più il suono sarà nitido. Questo è tutto. Il tuo strumento è pronto. Divertiti
suggerimenti
- Per realizzare un lavoro più sofisticato, è possibile utilizzare la pelle per il tamburo, che può essere facilmente trovata nei negozi di strumenti musicali.
Cosa ti serve
- Un bastone di legno o di bambù di circa 30 cm
- Un barattolo vuoto (può essere latte in polvere o pomodoro)
- Apriscatole (per fare la circonferenza nella lattina)
- forbici
- colla
- Carta di cellophane per la decorazione
- Una base di dimensioni in lattina acrilica per membrana cilindrica