Fai attenzione alle piante di dracena

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Dracena, come prendersi cura di un drago di pianta!
Video: Dracena, come prendersi cura di un drago di pianta!

Contenuto

Le Dracena sono piante d'appartamento che richiedono poca cura, rinomate per il loro fogliame verde ceroso. Alcune varietà comuni includono Dracaena frangrans, Dracaena massangeana, Dracaena marginata e le varietà più compatte come Dracaena deremensis. Poiché le dracena possono raggiungere altezze superiori a 1,5 m all'interno, richiedono alcune precauzioni per rimanere in forma. Ma in generale, a parte l'irrigazione settimanale, la pianta è facile da coltivare.

Luce, temperatura e irrigazione

La dracena tollera un'ampia varietà di condizioni di crescita, prospera in ambienti con luce solare abbondante e indiretta, ma può crescere a un ritmo più lento in ambienti a mezz'ombra.

I dracena tollerano anche un'ampia gamma di temperature e livelli di umidità. Assicurati di fornire acqua extra se la stanza in cui si trova la pianta è molto calda. Spruzzare acqua sulla pianta ogni due o tre giorni è utile per mantenere la pianta umida.


Alcune indicazioni di irrigazione eccessiva o insufficiente includono lo sbiadimento, l'oscuramento e la morbidezza dello stelo della pianta. Se le foglie ingialliscono o il gambo diventa morbido e umido, la colpa è dell'irrigazione eccessiva. Le piante allo stato secco si riprendono rapidamente dopo una buona irrigazione.

Fertilizzante

Anche le esigenze nutrizionali della dracena sono abbastanza semplici. In primavera e in estate, applicare un fertilizzante idrosolubile regolare una o due volte al mese. La fecondazione non è necessaria in autunno e in inverno. Se le piante crescono molto lentamente, probabilmente hanno bisogno di un miglioramento della nutrizione.

Parassiti, malattie e altri potenziali problemi

Sebbene di facile manutenzione, la dracena, come qualsiasi pianta, può soffrire di parassiti, malattie o cattive condizioni di coltivazione.

Se le foglie della tua pianta sembrano malsane, i colpevoli potrebbero essere gli acari fitofagi. Questi insetti succhiatori di linfa lasciano le foglie malsane; se confermi la presenza di acari, spruzza la pianta con un insetticida per piante da interno fino a quando il problema non scompare.


Allo stesso modo, le cocciniglie possono diventare problemi nella dracena, ma sono facilmente eliminate con insetticidi che contengono piretrine.

Se la tua pianta sviluppa zone grigio-brunastre intorno alle foglie, questo può essere un'indicazione della presenza di funghi, che possono essere debellati riducendo i livelli di umidità dell'ambiente e migliorando la circolazione dell'aria.