Contenuto
L'albero della gomma (Ficus elastica) ha un fusto duro con foglie ovali di colore verde scuro e bordeaux. Le foglie sono più spesse di quelle di altre piante d'appartamento e hanno un aspetto brillante. L'albero della gomma può crescere fino a 3 m di altezza e le sue foglie misurano 20 cm di lunghezza. È una pianta popolare perché è facile da curare, che si trova nelle foreste tropicali in Malesia, Sud America e India.
Elementi
L'albero della gomma richiede luce solare indiretta e dovrebbe essere posizionato vicino a una finestra, preferibilmente con il sole al mattino e all'ombra nel pomeriggio. Tenerlo lontano da prese d'aria, riscaldatori e correnti d'aria. Se la pianta non riceve abbastanza luce solare, le foglie diventeranno completamente verdi, perdendo il loro colore vinoso. La temperatura all'interno del capannone deve essere compresa tra 18 ºC e 26,5 ºC.
Cura e manutenzione
L'albero della gomma ha bisogno di terreno ben drenato. L'aggiunta di sabbia grossa e perlata al substrato del vaso della pianta garantisce un buon drenaggio. Innaffialo con acqua tiepida oa temperatura ambiente finché il liquido non inizia a fuoriuscire dai fori sul fondo della pentola. Versare l'acqua accumulata nel piatto per evitare che le radici vengano danneggiate o marcite. Ritocca l'albero della gomma in un contenitore più grande di 5 cm rispetto al precedente quando la pianta ha bisogno di acqua quasi tutti i giorni. Ciò consentirà lo spazio per la crescita delle radici.
Fertilizzante
Usa un fertilizzante idrosolubile ogni due settimane durante la primavera e l'estate. Assicurati di leggere l'etichetta per istruzioni specifiche su come utilizzare il fertilizzante. Applicalo una volta ogni quattro mesi se la pianta cresce in condizioni di scarsa luminosità e gira il vaso una volta alla settimana in modo che tutte le sue parti ricevano luce.
Parassiti comuni
L'albero della gomma è raramente disturbato da parassiti o malattie di qualsiasi tipo. I parassiti più comuni a cui prestare attenzione sono cocciniglie, afidi, acari, tripidi e cocciniglie. Di solito attaccano le piante coltivate in casa, specialmente in un ambiente ad alta umidità.