Cura dell'asplenio

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Cura dell'asplenio - Vita
Cura dell'asplenio - Vita

Contenuto

L'asplenio è un tipo di felce con foglie indivise che cresce sotto forma di una rosetta. Le foglie crescono lasciando un buco o un nido al centro. Ha foglie verde brillante e spesso raggiunge i 60 cm di altezza. Questa felce, con il nome scientifico Asplenium nidus, è originariamente una felce felce. Cresce bene indoor ed è relativamente facile da curare.

Cura dell'asplenio

Gli Aspleni preferiscono la luce solare indiretta. L'estensione della Purdue University suggerisce di posizionarli a più di 8 metri da una finestra. La pianta predilige temperature medio-calde, con temperature notturne leggermente più fredde. Tieni la pianta lontana dalle correnti d'aria.

Irrigazione

Gli aspleniani richiedono una moderata quantità di acqua. Lascia asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Poiché la felce è una pianta tropicale nativa, prospera con più umidità rispetto alla media che si trova nelle case. Un modo per aumentare l'umidità è posizionare la pianta su un vassoio di ghiaia con acqua. Monitoraggio e aggiunta di acqua al vassoio mentre evapora.


Replantio

Quando la nuova crescita inizia in primavera, controlla se la felce deve essere ripiantata. Capovolgi la pianta e rimuovi con cura il vaso. Se la pianta è radicata, con una grande massa di radici attorno all'esterno del terreno, è tempo di ripiantarla. Pianta l'asplenio in un vaso poco profondo di 2,5-5 cm più grande del precedente.

Fertilizzazione

Fertilizzare un asplenio con qualsiasi fertilizzante per piante da interno. Usa un quarto della quantità consigliata ogni sei settimane quando la pianta sta crescendo attivamente.

Problemi di parassiti

Se l'asplenio contiene cocciniglie o acari, potrebbe essere necessario utilizzare un insetticida spray. Le felci sono tipicamente sensibili agli spray, quindi usale con cura. Provalo su un unico foglio, prima di applicarlo all'intera pianta.