Cura degli astromelia

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2024
Anonim
Tesselaar alstroemeria: informazioni e cura dei fiori
Video: Tesselaar alstroemeria: informazioni e cura dei fiori

Contenuto

L'astromelia, conosciuta anche come giglio peruviano o giglio inca, produce fiori colorati simili ad amarilli. I suoi colori includono arancio, rosa, viola, rosso, giallo e bianco, con molte varietà a strisce o dipinte. Come un fiore reciso, ha una durata molto lunga.Nel giardino, semina spontaneamente dopo il primo anno, che lo rende un'aggiunta perenne a qualsiasi vivaio in primavera ed estate senza grande cura.


Pianta l'astromelia per dare un tocco tropicale al giardino (immagine alstroemeria di Kolett da Fotolia.com)

Bisogni climatici

In generale, le astromelie sono resistenti al freddo, in un'area in cui la temperatura media annuale bassa varia da -30 ° C a -10 ° C. Le piante possono sopportare temperature del terreno fino a 5 gradi Celsius, anche se alcuni ibridi possono tollerare -15 ° C. In zone molto fredde, coprire le radici con terra, letame e paglia per aiutare a conservare il calore nella regione. Se pianti la tua astromelia in vasi e li muovi in ​​casa durante i mesi più freddi, possono sopravvivere anche a temperature più fredde. Questo fiore richiede solitamente pieno sole, cerca un posto dove riceveranno il sole diretto durante la mattina e il pomeriggio. Un'eccezione degna di nota è l'Alstroemeria psittacina, che preferisce l'ombra parziale al totale.


irrigazione

Le astromelie necessitano di annaffiature moderate durante la crescita e la fioritura. Fare attenzione ad evitare di innaffiare. I fiori richiedono che il terreno sia umido ma ben drenato. Se li pianti in vaso, assicurati che il vaso abbia abbastanza fori sul fondo per il drenaggio. Se li piantate all'aperto, evitate di piantare in depressioni, su basse pendenze o in terreni paludosi. Migliorare il drenaggio del terreno argilloso aggiungendo terreni composti o argillosi utilizzati in vaso. Durante la dormienza invernale, i tuberi non hanno bisogno di annaffiare.

piantare

L'astromelia cresce dai tuberi, simile alle lampadine, e durante l'inverno attraversano un periodo di torpore. Piantali a una profondità di 20 cm, distanti circa 30 cm l'uno dall'altro, a fine estate o all'inizio dell'autunno. Aspetta i fiori in tarda primavera o estate. Quando adulto, i fiori dovrebbero misurare tra 30 cm e 1,2 m di altezza. Mentre molte astromelie sono decidue e totalmente dormienti durante i mesi freddi, le varietà che rimangono sempreverdi sono sempre più disponibili per i giardinieri. Queste varietà continuano a fiorire attraverso gli inverni miti. Tirare i boccioli di fiori dalla base per attivare le fioriture ripetute.


Protezione di parassiti e malattie

Proteggi la tua astromelia dai problemi tipici di questa pianta, come muffe grigie, virus, acari o lumache. Impedire alla pianta di sviluppare "piedi bagnati" con terreni ben drenati aiuterà a proteggerlo dalle muffe grigie. Introdurre insetti "amichevoli", come le coccinelle, per proteggersi dagli acari. Altri nemici naturali degli acari includono insetti, insetti predatori (specie Geocoris) e afidi predatori.