Manutenzione di base per una motocicletta Yamaha YZ 125

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Che manutenzione c’è da fare per una Yamaha Yz 125 2Tempi?! (check olio-filtro-serraggi moto)
Video: Che manutenzione c’è da fare per una Yamaha Yz 125 2Tempi?! (check olio-filtro-serraggi moto)

Contenuto

La Yamaha YZ 125 è una delle moto da cross più piccole, ma non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni. Il motore a due tempi da 124 cc è capace di prestazioni strabilianti che tengono il veicolo all'interno della pista sterrata. Ma come prendersi cura di questo piccolo razzo mentre è parcheggiato? Fortunatamente, le crossbike a due tempi richiedono poca manutenzione e sono in grado di offrire anni di divertimento, purché si seguano le procedure di manutenzione di base.

Passo 1

Utilizzare sempre carburante di buona qualità. La benzina tende a deteriorarsi nel tempo, il che può finire per intasare il carburatore. Assicurarsi sempre che il serbatoio sia pieno di benzina nuova prima di utilizzare e riporre la motocicletta.

Passo 2

Mescolare l'olio e il carburante corretti. La maggior parte dei produttori, come Yamaha, consiglia il rapporto di 100 ml di olio per ogni 4,5 litri di benzina. Per le YZ 125 che vengono utilizzate frequentemente per le corse, è meglio utilizzare un rapporto di 180 ml di olio ogni 4,5 litri di benzina.


Passaggio 3

Cambiare l'olio della trasmissione (cambio) ogni 20 ore di utilizzo.

Passaggio 4

Controlla le candele ogni 20 ore di utilizzo. Controllare sempre gli elettrodi sulla punta della candela per sporco o morchie di olio. Le candele sporche sono quasi sempre segno di problemi meccanici in alcune parti del motore.

Passaggio 5

Ispezionare sempre il filtro dell'aria che, quando sporco, impedisce all'aria di entrare nel motore, provocando la perdita di potenza della motocicletta. I filtri dell'aria in carta diventano neri quando sono sporchi. In questo caso, devono essere sostituiti. Quelli in schiuma possono essere lavati, lubrificati e riutilizzati.

Passaggio 6

Controllare sempre la sospensione anteriore per perdite. Pulire le forcelle e, premendo i freni, forzare la sospensione a comprimerle. Rilasciare il freno e lasciare che la forcella torni nella posizione originale, passandovi sopra il dito. Se il tuo dito viene oliato, è probabile che ci sia una sorta di perdita nella guarnizione e devi sostituirla prima di guidare.


Passaggio 7

Spurgare il liquido dei freni. Liquido sporco e bolle nei cavi del freno rendono il sistema inefficiente, rendendo in gomma la leva del freno. Il cambio del fluido e lo spurgo migliorano le prestazioni del sistema frenante.

Passaggio 8

Controllare le ruote per cerchi rotti o piegati e sostituire quelli difettosi. Controlla anche se sono impegnati. Le ruote sono ciò che ti separa dal terreno e qualsiasi difetto in esse può causare una perdita di controllo della bici.

Passaggio 9

Controllare i pneumatici per usura o forature. Se c'è un lato più usurato dell'altro, eseguire lo scambio. Fori e fori possono significare che la camera d'aria è stata danneggiata. Sostituirlo prima di pedalare di nuovo.

Passaggio 10

Mantieni pulita la tua YZ125. Oltre al fatto che una motocicletta pulita è più sana, sarà visibile qualsiasi tipo di perdita o danno nascosto dallo sporco. Pulirlo sempre dopo averlo pilotato.