Contenuto
Il mal di stomaco nei cani è di solito un sintomo di un problema intestinale. Le cause possono essere lievi o gravi e pertanto la cura del cane può variare.
Se stai pensando di consultare il tuo veterinario, prendi in considerazione questi due tipi di sintomi del dolore: se il tuo cane geme ma permette il contatto, l'irritazione può essere temporanea e lasciarla da sola in un giorno o due. Se il cane urla ripetutamente e non vuole essere toccato, chiama il veterinario.
Alcune cure per cani possono prevenire gravi problemi di salute (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)sintomi
Un cane con problemi intestinali può cambiare l'espressione e "sembrare" malato, di cattivo umore o irrequieto. Potresti sentire delle bolle interne e il tuo cane potrebbe ululare, ringhiare, lamentarsi o sembrare accarezzato.
Vomito, diarrea, stitichezza e sangue nelle feci sono segni di disagio gastrointestinale. Il tuo cane può indurre il vomito mangiando erba nel tentativo di purificare il sistema digestivo. Il tentativo di defecare con lieve diarrea è un segno di colite, che è comune nei cani.
Cause comuni
La gastrite e la colite dolorose possono essere causate da ansia da separazione, stress, allergie, infezioni batteriche, vermi e altri parassiti.
Intossicazioni alimentari e ostruzioni gastrointestinali, come oggetti ingeriti, sono altre possibili cause di mal di stomaco nel cane. Gli alimenti che sono tossici per i cani includono cioccolato, uva e pesce crudo.
Gastrite e colite non sono problemi di intestino fatale a meno che il cane non abbia altri problemi di salute. La tossicità alimentare e la cura del cane possono variare in base alla sostanza e all'individuo.
Cause meno comuni
Il dolore allo stomaco canino accompagna anche parvovirus e piometra, un'infezione uterina. I problemi intestinali possono anche indicare malattie del fegato, reni o pancreas. La cura di un veterinario può essere necessaria per evitare danni gravi o fatali.
Se il tuo animale mostra dolore ricorrente, diarrea e altri sintomi gastrointestinali, potrebbe avere una malattia infiammatoria cronica intestinale. Quest'ultimo è caratterizzato da periodi intermittenti di colite che scompaiono e quindi ritornano giorni, settimane o mesi dopo.
Colite nei cani
La colite canina può verificarsi a causa di un'infezione acuta o di un allergene o può insorgere cronicamente in animali con malattia infiammatoria intestinale. L'irritazione e il gonfiore intestinali esercitano una pressione sulle pareti degli organi gastrointestinali. Ciò può causare un accumulo di gas o di feci, con conseguente flatulenza o stitichezza.
La colite causa più feci liquide del solito e una conservazione meno efficiente di esse. Lo sforzo per eliminare le feci può aumentare la sensazione di mal di stomaco.
trattamento
La raccomandazione per il cane con gastrite o colite può semplicemente consistere nel sospendere l'alimentazione per 24-48 ore, fino a quando la sostanza tossica non viene rilasciata dal suo tratto intestinale. Se sospetti avvelenamento o altre cause, consulta un veterinario.
Per aiutare il tuo cane a sentirsi meglio, puoi offrire cibi leggeri come due parti di riso cotto a parti di formaggio magro come il cottage. Aggiungi carne macinata cotta o tacchino come fonte aggiuntiva di proteine quando la salute del tuo cane è migliorata.