Prenditi cura di un cavallo punto da un'ape

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Prenditi cura di un cavallo punto da un'ape - Salute
Prenditi cura di un cavallo punto da un'ape - Salute

Contenuto

I cavalli sono vulnerabili a una varietà di insetti potenzialmente aggressivi, specialmente durante i mesi estivi, quando queste creature sperimentano temperature elevate. Nella maggior parte dei casi, rappresentano una piccola minaccia per la salute di un cavallo e la maggior parte dei morsi viene rapidamente risolta con il minimo sforzo. L'occasione si presenta, tuttavia, quando i morsi diventano un grave problema per un veterinario qualificato. La dott.ssa Nancy S. Loving offre il seguente consiglio: "Se il tuo cavallo ha gonfiore, irritabilità, dolore o orticaria eccessivi, ha potenzialmente avuto una reazione negativa al veleno dell'insetto. In genere è meglio ottenere una valutazione e un trattamento veterinario che attendere che si sviluppi un problema più serio ". In caso di respirazione superficiale o difficoltà a rimuovere il pungiglione, è anche consigliabile cercare l'aiuto di un professionista.


Alla ricerca di segni di pungiglione

Le api, insieme alle vespe e alle formiche rosse, pungeranno e morderanno per proteggere i loro nidi e tenere a bada gli intrusi. Questo accade spesso quando il proprietario del cavallo non è nelle vicinanze. Devono essere controllati segni come piccole macchie di infiammazione e irritazione sulla pelle. Le aree sensibili, come gli occhi e il muso, sono soggette a gonfiore molto pronunciato. Gravi problemi possono sorgere con più morsi, quindi quando uno viene scoperto, è prudente controllare immediatamente gli altri.

Trattamento iniziale

Se il pungiglione è ancora presente, è importante estrarlo dal cavallo lentamente e con attenzione. Una pressione aggiuntiva può far penetrare il veleno rimanente nella pelle del cavallo. Il ghiaccio funziona bene per prevenire il gonfiore secondario; un'applicazione di 15 minuti è sufficiente e riduce anche le sensazioni di bruciore dolorose. Un cerotto in bicarbonato di sodio conservato nel sito del morso combatte l'infiammazione e aiuta a confortare il cavallo.


Considerazioni speciali

Le punture di api che colpiscono la testa del cavallo, o altre aree sensibili, devono essere monitorate attentamente per segni di problemi più gravi. Se il pungiglione non è visibile, è possibile che il cavallo sia stato morso o punto da un altro animale. Prova a guardare di nuovo l'animale per determinare se ha orticaria o altri segni di una reazione allergica. Se sospetti che il tuo animale domestico sia stato appena morso, coprire l'area e cercare minacce può impedire che la stessa cosa accada di nuovo.

Misure preventive

I proprietari di cavalli devono avere molta familiarità con la terra che gli animali vagano. Rimorchi, capannoni e fienili sono aree di nidificazione comuni per le api e le ispezioni periodiche aiutano a prevenire l'insorgenza di problemi. Non sottovalutare i luoghi in cui un alveare può essere sviluppato, possono essere facilmente trovati nelle aree boschive, specialmente in tronchi cavi e luoghi simili. Le api e le loro arnie sono generalmente più facili da smaltire rispetto ai nidi sotterranei di alcuni tipi di vespe, ma durante il processo di sterminio valgono ancora considerazioni di sicurezza e allergie.