Prendersi cura della melissa

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
COLTIVARE LA MELISSA | VITA NEL PODERE #013 | ORTO E GIARDINAGGIO
Video: COLTIVARE LA MELISSA | VITA NEL PODERE #013 | ORTO E GIARDINAGGIO

Contenuto

La melissa, nota anche come melissa, è una famiglia perenne alla menta che richiede poca manutenzione. Può raggiungere un'altezza di circa 60 cm e produce foglie a forma di cuore da 5 a 7,5 cm di diametro. Dalla tarda primavera all'estate, la melissa produce piccoli fiori azzurri. Tuttavia, è più comune essere coltivato dal suo aroma di limone e foglie profumate, e non dal suo aspetto, che è descritto come "simile ad erba".


Melissa (Magicshapes / iStock / Getty Images)

Requisiti del terreno e di impianto

La citronella prospererà su un terreno ragionevolmente umido con pH tra 5 e 7,5. Sono le piante preferite da molti giardinieri con terreni problematici ed erosivi. Le aree fresche con ombra parziale sono ideali, ma le piante tollerano anche l'esposizione al sole o l'ombra totale, il che facilita enormemente la loro coltivazione nella maggior parte dei luoghi.

Puoi coltivare melissa attraverso i semi all'inizio dell'autunno o in primavera. Questo può essere fatto in casa o direttamente in giardino. Coprire i semi con uno strato molto sottile di terra e non lasciare che si asciughi completamente. Si può anche fare la coltivazione per talea o piantine, piantandole in spazi da 30 a 60 cm e fino a 5 cm di profondità. Le piante fanno la loro semina e si diffondono facilmente.


Le piante tollerano la piena esposizione al sole (rbiedermann / iStock / Getty Images)

Requisiti di acqua e fertilizzazione

È necessaria una fornitura regolare di acqua per la melissa. Fanno molto bene con i luoghi umidi, ma il terreno non dovrebbe bagnarsi troppo, altrimenti potrebbe verificarsi la putrefazione delle radici. Potrebbe essere necessario un sistema di irrigazione a goccia o un tubo di irrigazione per fornire acqua adeguata se il terreno è soggetto ad essiccazione nei mesi estivi. Un sistema di irrigazione a pioggia funzionerà anche a condizione che le piante vengano irrigate quotidianamente durante la stagione di crescita.

Un concime generico è il più comunemente usato nella melissa. Dovrebbe essere applicato una volta durante la primavera e di nuovo in autunno per favorire la crescita di nuove foglie. Stai attento a non fertilizzarla troppo. Anche se questo può causare una rapida crescita, produrrà anche foglie non profumate.


La melissa necessita di irrigazione regolare (AKIRA / amanaimagesRF / amana images / Getty Images)

Parassiti e malattie

La melissa ha una concentrazione di oli naturali così alta nelle sue foglie che non è molto disturbata da parassiti e malattie, ma è noto che il marciume radicale e la muffa polverosa lo influenzano se è eccessivamente irrigato. Le erbe infestanti possono anche diventare un problema vicino alla melissa e dovrebbero essere sradicate il prima possibile. Rimuovere eventuali erbacce a mano o utilizzare un erbicida approvato in base alle istruzioni del produttore.

Rimuovi eventuali erbacce che crescono intorno a queste piante. (BZH22 / iStock / Getty Images)

Raccolta e uso

La frequente raccolta delle foglie si tradurrà in una pianta più compatta, oltre ad aumentare la produzione di foglie aromatiche. Raccogli circa un terzo delle foglie prima di fiorire almeno due volte nella stagione di crescita per ottenere i migliori risultati. Lega gli steli l'uno all'altro e appendi le foglie raccolte in un luogo fresco e ombreggiato per asciugarle. Conservare le foglie essiccate in un luogo fresco e asciutto in un contenitore ermetico e utilizzarle quando necessario.

Le foglie di melissa possono essere utilizzate fresche o secche in the e aggiungere un profumo di agrumi a qualsiasi bevanda. Se usati freschi, conferiscono un piacevole aroma al pesce e alle marinate di pollo e possono ancora essere usati come guarnizione. Le foglie secche perdono rapidamente l'aroma, ma possono essere utilizzate in cosmetici, miscele e saponi fatti in casa.

Colleziona frequentemente i fogli (DAJ / amana images / Getty Images)