Assistenza postoperatoria per cani con calcoli vescicali

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cistotomia e asportazione calcoli vescicali
Video: Cistotomia e asportazione calcoli vescicali

Contenuto

La chirurgia dei calcoli vescicali può causare dolore e confusione nel cane. Sebbene rimuovere le pietre porti un po 'di sollievo all'animale, l'intervento chirurgico può comunque causare sofferenza e dolore per alcuni giorni. Il cane può anche essere confuso su ciò che è appena accaduto e non capire perché ha un'incisione nello stomaco e può comportarsi in modo strano. Come nella maggior parte degli interventi chirurgici, la rimozione dei calcoli nella vescica richiede cure postoperatorie per garantire comfort, sicurezza e salute al cane.

Passo 1

Impedisci al tuo cane di leccare il sito di incisione fino a quando la sutura non viene rimossa, cosa che di solito si verifica circa 14 giorni dopo l'intervento. Il tuo cucciolo può causare infezioni e irritazioni sulla linea di sutura se continua a leccare il punto. Inoltre, potrebbe finire per rimuovere quel filo se riesce a raggiungerlo. Metti un collare elisabettiano o tienilo d'occhio costantemente per evitare che lecchi il luogo e mastichi il filo.


Passo 2

Dai da mangiare al tuo cane seguendo le raccomandazioni del veterinario. La maggior parte di coloro che hanno avuto calcoli alla vescica sono sottoposti a regimi dietetici speciali per prevenire la formazione di nuovi calcoli. Segui le istruzioni sull'etichetta per scoprire la quantità necessaria per alimentarlo. Il cane potrebbe non voler mangiare molto nei primi giorni dopo l'intervento, il che è normale, tuttavia, se sei preoccupato per l'appetito dell'animale, consulta il tuo veterinario.

Passaggio 3

Offri sempre acqua fresca al cane. L'acqua aiuta ad eliminare cristalli e batteri dalla vescica e può anche aiutare a prevenire la formazione di nuove pietre. Limita la quantità di acqua che il tuo cane può bere il giorno dell'intervento, poiché lo stomaco potrebbe ammalarsi di anestesia, ma lascia che beva quanto vuole dopo la procedura.

Passaggio 4

Controlla la capacità del cane di urinare. Anche dopo l'intervento chirurgico, dovrebbe essere in grado di urinare normalmente, sebbene possa provare dolore. Se noti che sta soffrendo o sta fallendo, contatta immediatamente il veterinario.


Passaggio 5

Evita che il tuo cane si sforzi troppo fino a quando la sutura non è stata rimossa. Avrà ancora dolore nei primi giorni dopo l'intervento e potrebbe non voler fare molte cose. Non appena il cucciolo inizia a sentirsi meglio, dovresti limitare le tue attività, poiché l'eccesso può irritare l'area con la linea di sutura.

Passaggio 6

Somministra tutti i farmaci necessari descritti dal veterinario per il tuo cane. Probabilmente prescriverà antibiotici per prevenire le infezioni e farmaci antidolorifici.