Contenuto
La rosa del deserto è una specie di succulenta perenne originaria delle regioni tropicali dell'Africa e dell'Arabia. Vive in climi umidi con molta pioggia, ma non sopravvive in luoghi fradici, quindi è necessario utilizzare terreno ad alto drenaggio. La rosa del deserto ha un gambo unico, che si gonfia a grandi dimensioni mentre immagazzina l'acqua. Di solito viene coltivata come pianta domestica, per la necessità di una temperatura costante e per i tanti fiori di colore rosa e bianco.
Ambiente
Pianta la rosa del deserto in un contenitore che possa essere facilmente trasportato. I vasi in ceramica o terracotta sono ideali, poiché aiutano a drenare l'acqua in eccesso. Assicurati che la pianta riceva la luce solare diretta ogni giorno per migliorare la sua crescita. Coltivalo in un terreno molto drenato, composto da due parti di argilla e una parte di sabbia grossolana. La rosa del deserto è estremamente sensibile al marciume radicale e l'acqua stagnante o l'umidità eccessiva possono causare la morte della pianta.
Annaffiare e concimare
Innaffia la rosa del deserto ogni giorno durante l'estate. La sabbia posta a terra assicura che non ci sia ritenzione idrica, impedendo alle radici di marcire. Innaffia solo tre o quattro volte a settimana, con tempo nuvoloso o freddo e anche in primavera e autunno. Alimentare quotidianamente un fertilizzante NPK 10-10-10 bilanciato durante i mesi primaverili ed estivi. Applicare metà della dose consigliata dal produttore.
Cura invernale
Prendi la rosa del deserto in casa durante l'inverno o ogni volta che la temperatura scende sotto i quattro gradi. Innaffia solo due volte a settimana e alimenta una volta al mese con un fertilizzante a lenta cessione. Tieni la pianta in casa fino alla fine delle gelate primaverili. Continuate a portarlo a casa durante la notte fino a quando la temperatura esterna sarà intorno ai dieci gradi.
Segnali di pericolo
Rimuovere eventuali aree carnose o appassite dalla pianta quando possibile. Indicano la putrefazione delle radici e possono causare la morte della pianta se gli permetti di diffondersi. Dopo alcune settimane, la ferita guarisce e la crescita ritorna normale. Il fusto è leggermente soffice quando la pianta ha bisogno d'acqua, ma non bisogna confonderlo con il marciume delle radici, in quanto normalmente raggiunge una piccola parte del fusto per poi diffondersi lentamente fino a ricoprirne una parte più ampia.
Agenti di controllo dei parassiti
Le rose del deserto a volte sono infestate da acari, insetti e cocciniglie. Utilizzando una forte raffica d'acqua, è possibile rimuovere acari e cocciniglie, ma un sapone insetticida può essere necessario per grandi popolazioni di insetti. Questa pianta è sensibile a quelle prodotte dall'olio, poiché danneggiano il suo fogliame. Utilizzare un sapone insetticida istantaneo e saturare il fogliame della pianta con questo prodotto. Ripetere l'applicazione in circa una settimana, se gli insetti sono ancora vivi. Applicalo in una giornata nuvolosa o di notte e quando le temperature sono inferiori a 90 gradi.