Cura dei tessuti in viscosa

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
New Dimension white viscose fiber protection
Video: New Dimension white viscose fiber protection

Contenuto

La viscosa si riferisce ai tessuti realizzati utilizzando il processo della viscosa. Questo processo è stato sviluppato nel 1890 come un modo per produrre fibre dalla polpa di legno. La polpa viene messa a bagno in acqua e immersa in una soluzione chimica per rompere la cellulosa nel legno, quindi viene spinta attraverso piccoli fori in un bagno di prodotti chimici per creare le fibre. La seta artificiale è il tessuto più comune a base di viscosa. Altri materiali realizzati con questa fibra includono cellophane e velluto sintetico. Gli abiti realizzati con tessuto di questo materiale sono dotati di un'etichetta che descrive la cura necessaria per mantenere il capo.

Cosa dovresti fare

Passo 1

Tessuti in viscosa lavati a secco in "seta comune". Questo tipo di seta ha una bassa resistenza all'umidità, il che significa che è instabile se bagnato e può restringersi o allungarsi se lavato in lavatrice.


Passo 2

Lavare in lavatrice e asciugare tessuti in seta che hanno un'elevata resistenza all'asciugatura e all'umidità. Questo tessuto in viscosa è una seta modificata che può essere lavata e asciugata.

Passaggio 3

Evitare che i normali tessuti di seta artificiale entrino in contatto con l'umidità. Questo perché molti coloranti e finiture utilizzati nei tessuti di seta artificiale sono sensibili all'umidità. Evita di spruzzare acqua su questi tessuti. Se si bagna, asciugare l'area umida del tessuto con un panno assorbente per rimuovere l'umidità e impedire la fuoriuscita dell'inchiostro. Non cercare di rimuovere le macchie dalla seta artificiale bagnando l'area. Porta il tessuto in una lavanderia lavata a secco per rimuovere eventuali macchie.

Passaggio 4

Sostenere tessuti di viscosa bagnati quando si lavano a mano e non torcere il tessuto in quanto potrebbe allungarsi. Per rimuovere l'umidità, avvolgere il tessuto con un asciugamano. Stendi il tessuto ad asciugare.

Passaggio 5

Per stirare, imposta il ferro sulla temperatura per tessuti sintetici o stiralo a freddo. Evita i ferri da stiro a vapore. Stira con cura i tessuti di seta sintetica. Capovolgi il pezzo per stirare e metti un panno tra il ferro e il tessuto.


Passaggio 6

Lavare capi di viscosa e tessuti di seta artificiale resistenti all'acqua in un ciclo leggero e in acqua calda. Il 100% delle sete artificiali resistenti all'acqua può essere lavato in acqua calda (sopra i 60 ° C). Asciugare la macchina a una temperatura calda ed estrarla dall'asciugatrice mentre è leggermente umida e riagganciare immediatamente.