Fai attenzione quando trapianti una felce

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
coltivare delle felci in appartamento
Video: coltivare delle felci in appartamento

Contenuto

Luminose e ariose, le felci aggiungono un punto di grazia ed esuberanza a qualsiasi casa o giardino. Più resistenti di quanto sembri, hanno bisogno di poca manutenzione e sono soggetti a meno malattie e meno disturbati dai parassiti. Secondo la National Society of Ferns (negli Stati Uniti), prosperano da milioni di anni e ci sono circa 12.000 specie registrate in tutto il mondo. Il trapianto di felci domestiche o all'aperto è relativamente facile.

Trapiantare felci domestiche

Come molte piante d'appartamento, le felci in vaso possono crescere e prosperare come parte del tuo giardino. Per alcuni amanti delle piante, dare a una pianta piena di radici che si trova in un vaso una nuova casa è meglio che dividerla e ripiantarla semplicemente in modo che continuino a vivere in casa. Per abituare la pianta al cambiamento, posizionala all'aperto in una zona ombreggiata per una settimana prima di trapiantarla e controlla quotidianamente i tuoi cambiamenti. Il momento migliore per trapiantare una felce domestica è in primavera, dopo che è passato il pericolo di gelo. Scegli una posizione che sia parzialmente o completamente all'ombra e che abbia un buon drenaggio (i letti rialzati sono ottimi), aggiungi un po 'di terra sabbiosa sul fondo del buco per aiutare a aerare la pianta.


Per togliere la felce dalla pentola, annaffiatela bene e fatela scolare per qualche minuto. Posiziona le dita alla base, sotto il terreno, in modo che non strappi le foglie e spingilo fuori dalla pentola. La pianta dovrebbe uscire facilmente. Metti l'intera radice all'interno del letto e riempila con una miscela di terriccio per invasare e piantare.

Aggiungi un po 'di fertilizzante al sito solo dopo averlo trapiantato, ma tieni il letto ben irrigato per tutta la prima stagione.

Trapiantare le felci all'aperto

A differenza del trapianto di piante d'appartamento, le felci mature che stanno all'aperto devono essere divise e / o trapiantate nel tardo autunno, dopo le prime gelate, in modo che possano stabilire nuove radici prima che il terreno si congeli. Se il terreno sembra asciutto, innaffia intorno alle piante la notte prima del trapianto.

Quando si cambia l'intera felce, allentare il terreno attorno alla pianta e la sua base con un forcone o una pala, a seconda delle dimensioni della pianta. Rimuovi la radice e il terreno originale e spostalo sul nuovo letto.


Per dividere una felce, allenta e rimuovi la pianta e la sua radice dal letto. Usa un coltello affilato o una pala da giardino, taglia la pianta a metà o un quarto della dimensione desiderata. Tagliare le radici di una felce matura farà meno male che strapparla a mano. Trapiantali nei luoghi preparati. Non è necessario aggiungere fertilizzante durante il trapianto in autunno.

Suggerimenti per il trapianto

Come per qualsiasi tipo di trapianto, ricordati di ripiantarlo in un'area con ombra parziale o totale. Preparare e innaffiare la terra dal nuovo posto e scavare sempre una buca della dimensione o più grande della radice in quanto è facile da amministrare. Ciò ridurrà lo shock o lo stress della pianta.

Il momento migliore per trapiantare entrambi i tipi di felci è durante una giornata nuvolosa o di notte, appena prima del tramonto.

La distanza tra le piante dipende dalle dimensioni e dalla specie di felce. Le raccomandazioni possono essere trovate in un vivaio locale.