Prendersi cura dei gatti che allattano

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Prendersi cura di un gatto – 7 SBAGLI che commette chi ha un gatto
Video: Prendersi cura di un gatto – 7 SBAGLI che commette chi ha un gatto

Contenuto

La gravidanza dura circa due mesi in un gatto domestico. Ci possono essere da 1 a 7 cuccioli in una cucciolata. Quasi subito dopo il parto, i gatti iniziano a prendersi cura e allattare i loro piccoli. Di solito, la madre ha bisogno di poco aiuto in questa cura. I cuccioli nascono con gli occhi chiusi. Intorno ai 10 giorni, i loro occhi si aprono e iniziano ad avventurarsi a 4 settimane di età. Con buon cibo, un posto sicuro e acqua pulita, la madre può allevare con successo una sana cucciolata.

Passo 1

Fornisci al gatto una stanza calda e tranquilla per partorire. Prepara la scatola del parto con il giornale strappato. Posiziona la lettiera accanto alla scatola del parto. Tieni un piatto pieno di cibo per cuccioli nella stanza. Una madre che allatta ha bisogno di mangiare circa quattro volte la quantità di calorie che consumerebbe normalmente in un giorno. Fornire sempre acqua fresca e pulita.


Passo 2

Lascia la madre e i neonati da soli per le prime 24 ore. Puoi guardarli e assicurarti che non ci siano emergenze mediche, ma non prendere o tenere mai in braccio i cuccioli appena nati. Sono molto fragili e la loro madre sa come prendersi cura di loro. Permettile di fare il suo lavoro. Non lasciare che i bambini li prendano. Tieni i bambini lontani dalla madre e dai cuccioli, poiché la loro presenza renderà nervosa la madre.

Passaggio 3

Tieni la madre e la sua cucciolata separate dagli altri animali e dalla sua famiglia per almeno le prime 4 settimane. I cuccioli apriranno gli occhi intorno ai 10 giorni di età. Inizieranno a mangiare cibi solidi intorno alle 4 settimane. Se la cucciolata vive all'aperto, la madre inizierà a portare uccelli, ratti e altri animali ai suoi piccoli.

Passaggio 4

Proteggi la madre dai gatti maschi non sterilizzati. È normale che i gatti vadano in calore entro una o due settimane dal parto. Se si accoppia, può rimanere incinta, il che non è salutare per la madre e i suoi piccoli.


Passaggio 5

Consentire alla madre di svezzare completamente i cuccioli a 8 settimane. Alcune madri lasciano che i loro bambini succhiano più a lungo dopo che il latte si è asciugato. Si pensa che questo sia comodo sia per la madre che per il bambino. Mantieni del buon cibo e acqua pulita a disposizione dei cuccioli.

Passaggio 6

Castrare la madre a 13 settimane dalla nascita dei cuccioli. Sterilizzala, così non potrà avere più cuccioli, il che la aiuterà ad avere una vita lunga e sana. I gatti non castrati sono predisposti al cancro al seno e alla piometria, un'infezione nell'utero che uccide rapidamente il gatto. Inoltre, ogni anno milioni di gatti senza casa vengono uccisi nei rifugi. Più gatti aumentano solo il problema della sovrappopolazione.