Contenuto
Ananas viola, Moses-in-the-cradle e Iansã sword sono nomi popolari per una pianta ornamentale da interno. È originario del Messico, dell'America centrale e delle Antille e scientificamente noto come Tradescantia spathacea o Rhoeo spathacea. L'ananas viola è una pianta colorata e poco impegnativa che aggiungerà un tocco tropicale alla tua casa.
Identificazione
Le foglie dell'ananas sono lunghe, a forma di spada, carnose e sode. Crescono a rosette attorno allo stelo e sono di colore verde scuro nella parte superiore e bordeaux nella parte inferiore. Sono in posizione verticale, lasciando un campione di colorazione esotica. I fiori sono inespressivi, ma crescono in modo interessante e sono la ragione dei loro molti nomi insoliti. Sono piccoli, bianchi, con tre petali e sono nascosti da brattee viola a forma di barchetta che fuoriescono dalla foglia sotto l'ascella. Poiché i fiori non sono molto attraenti, la pianta viene coltivata a causa del suo fogliame colorato. Può fiorire tutto l'anno.
Cura
L'ananas è una pianta facile da coltivare. Si adatta all'umidità media e alla temperatura ambiente all'interno. Supporta vari tipi di esposizione alla luce, ma predilige l'ombra parziale. Mantieni il terreno umido, usando acqua a temperatura ambiente. Fertilizzarlo durante il suo sviluppo attivo (primavera ed estate) con fertilizzante completo. Sostituire o posizionare un substrato fresco sulla superficie del suolo ogni due anni. La pianta raggiunge i 30 centimetri di altezza e 45 centimetri di larghezza. Puoi tenerlo in posizione verticale rimuovendo i germogli che crescono alla sua base. È suscettibile agli acari della polvere e alle cocciniglie, quindi esamina attentamente le foglie ad ogni irrigazione per rilevare eventuali problemi in una fase iniziale. Può essere propagato per talea piantata in terreno sabbioso.
Cultivar
La "Variegata" (venduta anche come "Tricolore") ha foglie verdi con strisce bianche e una parte inferiore rosa. La varietà "Vitata" ha foglie verdi striate di giallo e talvolta con tonalità rossastre. Qualsiasi ananas viola è meglio piantare da solo, piuttosto che piantato con altre specie, per staccare le sue foglie dai colori esuberanti e piccoli fiori nelle sue "barche".
Attenzione
Sebbene gli ananas siano dei bellissimi vasi per la casa, sono considerati piante invasive in diverse zone di clima caldo, compresa la Florida centrale e meridionale. La loro linfa può causare irritazioni alla pelle.