Come prendersi cura di ananas ornamentale

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
"TIME LAPSE" ANANAS nascita e crescita da zero a 3 anni, con fioritura e poi frutto, pineapple, piña
Video: "TIME LAPSE" ANANAS nascita e crescita da zero a 3 anni, con fioritura e poi frutto, pineapple, piña

Contenuto

L'ananas è noto per essere un frutto succulento, ma può anche essere usato come pianta ornamentale perché le sue foglie sono sode ei suoi fiori sono rosati, giallastri e vistosi. Le forme Variegatus e Porteanus sono state sviluppate appositamente per uso ornamentale perché hanno foglie colorate e fiori grandi. Variano nell'aspetto ma richiedono la stessa cura degli ananas comuni e dovrebbero essere tenuti in ambienti caldi, umidi e luminosi per raggiungere il loro pieno potenziale.


indicazioni

L'ananas è un frutto succoso, ma può essere utilizzato anche con piante ornamentali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Pianta ananas ornamentale in un mix di terreno fatto in casa composto da 50% di fibra di cocco, 25% di argilla e 25% di perlite. Assicurarsi di posizionare la pianta con la base dello stelo 3 cm sopra la superficie del suolo. Utilizzare un letto multi-foro per drenare l'acqua.

  2. Metti le piante dove riceveranno abbastanza luce per almeno otto ore al giorno. Tienili al riparo dal sole durante le ore più calde della giornata. Fornire una fonte di luce supplementare con la lampada fluorescente se non è disponibile una posizione ideale.

  3. Mantenere la temperatura sopra i 20 ° C in ogni momento. Altrimenti, la pianta subirà uno shock e sarà in uno stato di dormienza. Proteggilo dalle correnti di aria fredda durante i mesi invernali, perché anche la luce, le basse temperature possono danneggiarlo.


  4. Innaffia le ananas ornamentali una volta a settimana durante il periodo di crescita e anche le foglie leggermente bagnate. Diminuire l'acqua a metà durante i mesi invernali, fornendo solo l'umidità sufficiente per la pianta di non morire.

  5. Fertilizzare la pianta una volta al mese durante l'estate, con un fertilizzante con rapporto 10-10-10 diluito a metà. Seguire le istruzioni sull'etichetta, ma diluire il fertilizzante con il doppio della quantità di acqua raccomandata. Innaffia la pianta attentamente dopo.

  6. Rimuovi eventuali foglie danneggiate che appaiono durante l'anno. Tagliarli al loro punto di origine usando le cesoie per potare. Tagliare il gambo del fiore dalla base quando appassiscono.

suggerimenti

  • Gli ananas ornamentali crescono meglio al chiuso, ma possono essere coltivati ​​anche all'aperto.

Cosa ti serve

  • Fibra di cocco
  • argilla
  • perlite
  • Cantiere
  • Lampada fluorescente
  • Fertilizzante con rapporto 10-10-10
  • Forbici per potare