Contenuto
La cosa più importante da tenere a mente quando si prende cura di un bambù morente è che la pianta in questione potrebbe non essere necessariamente un bambù. I bambù fortunati sono generalmente membri della famiglia dei gigli e non hanno lo stesso fabbisogno nutrizionale o la stessa quantità di luce solare di un bambù legittimo.
Come salvare un bambù morente
Passo 1
Controlla che il bambù riceva molta acqua, senza eccessi. In generale, la pianta dovrebbe avere il vaso riempito d'acqua solo una volta al mese. Se lo innaffi più spesso, controlla se c'è acqua accumulata nella pentola. Rimuovi tutte le pietre da lui. Se sono tutte secche, innaffia la pianta per riportarla in vita.
Passo 2
Determina se il tuo bambù fortunato riceve troppa o troppo poca luce solare. Se la parte morente si trova lontano dalla finestra, avvicina la pianta ad essa. Se la parte morente è più vicina alla finestra e ha foglie marroni secche, allontana il vaso dalla finestra.
Passaggio 3
Rimuovi le pietre dal vaso dove si trova il bambù. Metterli in un colino e sciacquare con acqua fresca e pulita. Se su di esse cresce muschio o alghe, strofinale (senza sapone) prima di rimetterle nella pentola. Mentre sono fuori dal vaso, controlla che le radici della pianta non siano impigliate o annodate.
Passaggio 4
Considera di trapiantare il bambù in un vaso più grande. Se le radici sembrano spaghetti o sono farcite, la pianta potrebbe non avere abbastanza spazio per crescere. Le piante inizieranno a morire per preservare la parte della pianta che ha spazio per crescere.
Passaggio 5
Taglia una parte viva della pianta e mettila nell'acqua in modo che possano crescere nuove radici. Usa fertilizzanti vegetali per rafforzare la pianta e le sue radici.
Passaggio 6
Controlla se il tuo bambù ha altri acari. Se hai segni di danni da insetti (o acari), inizia a fare un buon bagno alla pianta per eliminare il maggior numero possibile di insetti. Quindi sigillare la pianta in un sacchetto di plastica trasparente per una settimana per cercare di uccidere il maggior numero possibile di insetti. Come ultima risorsa, considera l'utilizzo di un insetticida.