Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
A volte un vitello rimane orfano quando sua madre muore durante il parto. I vitelli appena nati possono rimanere orfani se si forniscono adeguate cure mediche preventive, alimentazione e riparo. Un vitello appena nato è una creatura delicata e, come un bambino umano, richiede attenzione in ogni momento nelle prime settimane di vita.
Passo 1
Pulisci il muco dalle narici e dalla bocca del neonato con un panno pulito e asciutto e strofina delicatamente il corpo del bambino. La mucca normalmente lecca il vitello fino a quando non si pulisce, il che aiuta anche a stimolare il suo sistema e la respirazione.
Passo 2
Taglia il cordone ombelicale a circa due o tre pollici dal corpo del vitello. Immergere il cordone ombelicale in una tintura di iodio al sette percento per impedire agli agenti patogeni di entrare nel corpo dell'animale.
Passaggio 3
Posizionare il vitello in una stalla separata da 1,5 m x 2,5 m. La partizione deve trovarsi in un fienile pulito, asciutto e ben ventilato o in un altro riparo che offra protezione da correnti d'aria e altri elementi. La protezione dall'umidità, dal freddo e dal calore in eccesso è essenziale. Anche la ventilazione è molto importante. L'accumulo di metano, ammoniaca e altri gas presenti nel letame e nelle urine può causare malattie respiratorie.
Passaggio 4
Copri il pavimento del tramezzo del fienile con paglia pulita e asciutta. La paglia deve essere pulita quotidianamente e l'eventuale paglia umida o ammuffita deve essere rimossa immediatamente.
Passaggio 5
Dai da mangiare al vitello un biberon con uno o due litri di colostro di alta qualità per le prime 12 ore dopo la nascita. Il colostro, il primo latte materno dopo il parto, contiene anticorpi e nutrienti necessari per rafforzare il sistema immunitario del vitello. Il sistema dell'animale cambia dopo le prime 12 ore e non assorbirà i nutrienti necessari se alimentato con il colostro dopo.
Passaggio 6
Continua a nutrire il vitello con il colostro per i primi quattro giorni dopo la nascita. Il colostro può essere conservato nel congelatore e scongelato lentamente a bagnomaria. Molti vitelli devono essere allattati artificialmente all'inizio, ma saranno pronti a bere l'acqua delle fontanelle dopo quattro giorni.
Passaggio 7
Nutri il vitello con latte o sostituto del latte ogni due o tre ore per le prime tre settimane, quindi riduci il latte a due o tre volte al giorno. I vitelli devono essere nutriti per il dieci per cento del loro peso corporeo alla nascita (un litro di latte pesa un chilogrammo). Il sostituto del latte deve contenere almeno il 20% di proteine grezze e il 20% di grassi.
Passaggio 8
Offrire l'alimentazione iniziale ai vitelli e al fieno di erba medica quando il vitello ha quattro giorni, oltre al latte o al sostituto del latte. Se il vitello non mangia molto, rimuovere il vecchio cibo e diminuire la quantità offerta. Tutto il cibo deve essere pulito e fresco. La quantità di cereali e fieno aumenta man mano che l'animale cresce e consuma di più.
Passaggio 9
Svezzare il vitello dal latte o dal sostituto del latte. Quando il vitello mangia circa mezzo chilo di mangime iniziale al giorno, può essere svezzato.
Passaggio 10
Vaccinare il vitello almeno una volta prima dello svezzamento. Dare iniezioni di vitamina A, D, E e Combiotic può essere utile. Normalmente, i vitelli dovrebbero essere vaccinati contro il virus respiratorio sinciziale bovino, la diarrea virale bovina e la rinotracheite bovina infettiva. Consulta il tuo veterinario per l'immunizzazione e le raccomandazioni sugli integratori.
Passaggio 11
Garantire l'accesso ad acqua pulita e fresca in ogni momento. L'acqua deve essere priva di particelle e con bassi livelli di sale e batteri. I canali dell'acqua o le fontanelle devono essere puliti accuratamente e l'acqua deve essere sostituita ogni volta che inizia a sporcarsi. Se fa caldo, sostituire l'acqua regolarmente durante il giorno per mantenerla fresca. I vitelli di sei mesi consumano dai 7,5 ai 20 litri di acqua al giorno.