Contenuto
I calopsitte, o calopsiti, nascondono molto bene la loro malattia. Prendersi cura di uno richiede una diagnosi adeguata e precoce della malattia, che spesso aiuta l'uccello a sopravvivere. Sebbene non ci sia alcun sostituto per le cure veterinarie, i proprietari a volte possono prendersi cura di un cockatiel malato a casa.
Passo 1
Identifica i segni di malattia nel tuo cockatiel, che possono includere manifestazioni nell'aspetto generale, mancanza di energia, piume irregolari, crescita anormale della pelle, sanguinamento e respiro sibilante. L'uccello può anche smettere di mangiare e appollaiarsi e può scodinzolare. Quando i sintomi appaiono gravi o non scompaiono in pochi giorni, è importante rivolgersi a un veterinario.
Passo 2
Tieni l'uccello malato in una gabbia separata e riscaldata. Posiziona una piastra elettrica sul fondo della gabbia e regola la temperatura tra 29 e 32 gradi. Rimuovi tutti i trespoli, tranne uno che si trova vicino al fondo della gabbia. In questo modo, puoi monitorare se l'uccello è appollaiato o meno.
Passaggio 3
Dai da mangiare al cockatiel se è difficile da mangiare da solo. Il suo cibo è disponibile in polvere e può essere acquistato in un negozio di animali. Fare una pasta secondo le istruzioni sulla confezione e alimentarla utilizzando un tubo gastrico o una siringa a bocca larga.
Passaggio 4
Se noti un problema respiratorio, dai un antibiotico specifico per uccelli al tuo cockatiel malato. Aggiungi anche integratori vitaminici alla sua acqua, che si presentano sotto forma di una soluzione concentrata.