Come prendersi cura di un cane amputato

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
How to Take Care Of A Three-Legged Dog
Video: How to Take Care Of A Three-Legged Dog

Contenuto

Molti cani, a causa di lesioni, malattie, traumi, incidenti stradali o persino cancro alle ossa, possono avere una gamba amputata attraverso un intervento chirurgico. Tuttavia, anche amputati, riescono ad adattarsi molto bene alla vita con una sola gamba, potendo correre, camminare e anche giocare, dopo essersi ripresi. In alcuni casi, quando viene amputata una gamba, il cane si sente anche sollevato, mostrando un miglioramento del suo umore e dello stato fisico generale. Dopo aver eseguito la procedura chirurgica, il tuo cane avrà bisogno di cure speciali per riprendersi.

Passo 1

Prepara una cuccia per il tuo cane in un posto tranquillo dove si senta al sicuro. Metti vicino i piatti di cibo e acqua, in modo che il cane possa raggiungerli facilmente. Se il cane ha un giocattolo preferito, posizionalo accanto a lui.


Passo 2

Fai riposare il tuo cane il più possibile durante il periodo di recupero iniziale. L'incisione chirurgica deve essere curata e i farmaci utilizzati durante e dopo la procedura devono avere il massimo effetto. Il riposo è importante affinché il cane riprenda le sue attività in buona salute fisica. Di solito, il tempo di recupero dura circa due settimane.

Passaggio 3

Segui le raccomandazioni del veterinario per una corretta alimentazione dopo l'intervento chirurgico. Alcuni cani possono mangiare solo una piccola quantità di cibo o anche digiunare per tutta la notte dopo l'intervento chirurgico e possono tornare a mangiare normalmente, solo il giorno successivo.

Passaggio 4

Somministra farmaci antidolorifici al tuo cane, secondo le istruzioni del veterinario. Questo ti aiuterà a rimanere a tuo agio durante il recupero.

Passaggio 5

Posizionare un collare chirurgico sul cane per evitare che lecchi o morda le ferite da un intervento chirurgico. Questo oggetto, chiamato anche collare elisabettiano, è un dispositivo che si inserisce sul collare dell'animale, formando uno scudo protettivo attorno alla sua testa, al fine di prevenire qualsiasi problema con le ferite lasciate dall'amputazione.


Passaggio 6

Ispezionare quotidianamente il sito dell'incisione chirurgica, assicurandosi che non vi siano sporco e infezioni. Pulisci l'area strofinandola delicatamente con un panno pulito e acqua tiepida.

Passaggio 7

Aiuta il tuo cane sostenendolo (fisicamente ed emotivamente) quando riprende a camminare. Una custodia protettiva per cani (è un po 'di tessuto resistente con maniglie che scorrono sotto l'addome dell'animale, permettendogli di essere sostenuto da un essere umano) può essere utile durante questo periodo, così come quando il cane inizia a salire le scale o altre zone più complicato.

Passaggio 8

Porta il tuo cane a tutti gli appuntamenti di follow-up dal veterinario per rimuovere i punti (questo di solito si verifica da 10 a 14 giorni dopo l'intervento) e per controllare l'andamento della sua guarigione.