Come prendersi cura di un cane con una costola rotta

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta
Video: Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta

Contenuto

Prendersi cura di un cane che ha subito un infortunio alla schiena, come una frattura alla schiena, può essere intimidatorio e stressante, poiché gli animali non sono in grado di comunicare chiaramente il loro dolore e il loro disagio. Avere una comprensione dei meccanismi della colonna vertebrale di un cane e delle diverse tecniche che possono essere utilizzate per ridurre al minimo il dolore e facilitare il processo di guarigione può essere utile per prendersi cura del proprio animale domestico e fornire il miglior ambiente per il recupero.

Diagnosi

Passo 1

Guarda il cane per i segni di lesioni, come zoppia, tremori o quando reagisce al dolore o difficoltà di movimento, o per evitare di caricare determinati arti. Se sta leccando o rosicchiando l'area ferita, può anche indicare un dolore significativo.

Passo 2

Dopo aver osservato uno dei sintomi di cui sopra, porta immediatamente il tuo cane da un veterinario per una diagnosi ufficiale. Un veterinario può eseguire una serie di test per ottenere una diagnosi ufficiale. Il più delle volte, i raggi X vengono utilizzati quando si sospetta che un osso si rompa. A volte i raggi X non sono necessari se i sintomi e il comportamento del cane possono confermare la lesione. Una diagnosi accurata consente a un veterinario di prescrivere farmaci che possono aiutare ad alleviare i sintomi di lesioni gravi, come dolore o infiammazione. Tuttavia, i proprietari devono fare attenzione quando usano questi farmaci, il cane potrebbe sentirsi meglio una volta trattati i suoi sintomi, ma la lesione esiste ancora e la mobilità e il comportamento devono essere limitati per garantire il recupero.


Passaggio 3

Una volta diagnosticata una lesione alla schiena, il veterinario può tentare di limitare manualmente la mobilità del cane montandolo con un morsetto, a seconda della posizione e della gravità della lesione. Limitare la mobilità è l'aspetto più importante del processo di guarigione, per garantire che il cane non si ferisca di nuovo. A differenza dei dispositivi umani, un tutore canino non può limitare completamente la mobilità e talvolta non viene utilizzato se sembra essere più irritante di un aiuto per il recupero.

Passaggio 4

Una coperta viene spesso utilizzata per aiutare i cani ad alzarsi quando sono sdraiati. Posizionare la coperta in modo uniforme sotto la pancia del cane e fornire una pressione costante al modo in cui solleva uniformemente il cane e quindi riduce qualsiasi pressione sulla colonna vertebrale o sulla schiena.

Passaggio 5

Una gabbia per cani è essenziale per ridurre la mobilità. Rappresenta una "grotta", un cane o uno spazio abitativo. Mantenere la mobilità di un cane limitata alla gabbia, senza contare i momenti dei bisogni primari dell'animale, è fondamentale nel processo di recupero di una lesione alla schiena, o qualsiasi lesione alla schiena o alle articolazioni. Lasciare riposare l'area lesa e quindi applicare calore o ghiaccio (a seconda delle raccomandazioni del veterinario) sono componenti chiave per garantire che il problema non sia aggravato da attività non necessarie. Anche se può sembrare crudele impedire a un cane di giocare e correre, tenerlo in una cuccia di dimensioni adeguate è uno dei modi migliori per curare un infortunio alla schiena.