Contenuto
- Creare un nido per orfani
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Nutrire i conigli orfani
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Svezzare i tuoi cuccioli orfani
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Allevare conigli orfani può essere un compito impegnativo, poiché sono piuttosto fragili. Il latte materno di coniglio è molto più nutriente di quello di altre specie, quindi è difficile ottenere una corretta alimentazione per i tuoi piccoli. Se la madre è in giro e in buona salute, cerca di incoraggiarla almeno a nutrire i cuccioli, se possibile. Se hai bisogno di prenderti cura dei cuccioli di coniglio orfani, ecco alcuni consigli di base su ciò di cui avrai bisogno e alcune istruzioni su come farlo.
Creare un nido per orfani
Passo 1
Posiziona una scatola di cartone in un luogo relativamente buio e tranquillo. Metti un asciugamano alla base della scatola.
Passo 2
Costruisci un nido profondo 7 cm nella scatola con materiali morbidi come un asciugamano arrotolato, pelo di coniglio (se disponibile), lana per nidificazione, erba morbida o fieno.
Passaggio 3
Posizionare una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano nella scatola, se la temperatura nel nido è inferiore a 21 ºC (una scelta alternativa potrebbe essere un cuscino con un riscaldatore impostato alla temperatura minima).
Passaggio 4
Copri la scatola con un altro asciugamano, lasciando qualche centimetro scoperto per consentire la circolazione dell'aria.
Nutrire i conigli orfani
Passo 1
Mescolare una bottiglia di sostituto del latte per gatti (ad esempio KMR) o una quantità equivalente di latte di capra con un cucchiaio di panna e lattobacilli vivi (metà della quantità di lattobacilli per 5-15 ml di latte; 1 ml per ogni misurino oltre quello). Se sono disponibili cecotropi (serie di feci come i grappoli d'uva comunemente denominate "feci notturne" che i conigli sani mangiano per mantenere un sano equilibrio di batteri nel loro intestino), aggiungere un pezzo alla miscela ogni giorno per quattro o cinque giorni.
Passo 2
Mettere la miscela in un contenitore con unità di misura al suo interno.
Passaggio 3
Calcola la quantità di latte che sarà necessaria per nutrire il bambino, in base all'età approssimativa del cucciolo: Neonato: 5-7 ml due volte al giorno 2-3 settimane: 7-13 ml due volte al giorno 3-6 settimane: 13-15 ml due volte al giorno (Secondo le raccomandazioni della House Rabbit Society) Somministrare la miscela nella ciotola realizzata per conigli e altri roditori, con una piccola siringa o un contagocce.
Passaggio 4
Tieni i cuccioli per la schiena e dai loro la formula lentamente, in modo che possano inghiottirla naturalmente senza inalarli. I cuccioli di coniglio di solito giacciono sulla schiena per allattare le loro madri.
Passaggio 5
Prendi il batuffolo di cotone e inumidiscilo con acqua tiepida. Strofina delicatamente l'area anale del coniglio per incoraggiarlo a urinare e defecare. Questo deve essere fatto dopo ogni pasto.
Svezzare i tuoi cuccioli orfani
Passo 1
Introduci avena o erba di prato e un po 'di mangime commerciale quando gli occhi del coniglio hanno iniziato ad aprirsi intorno a dieci giorni. A circa due settimane di età, puoi iniziare a offrire razioni di erba medica.
Passo 2
Lascia l'acqua a disposizione del coniglio quando inizi a dare cibo solido.
Passaggio 3
Diluire la formula in acqua quando i conigli raggiungono le sei-otto settimane di età. Continua a integrare l'acqua con la formula fino a quando i bambini hanno circa otto settimane, quando è probabile che siano in grado di mangiare cibi solidi.