Come prendersi cura della diarrea nei suinetti

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
cosa non mangiare in caso di diarrea
Video: cosa non mangiare in caso di diarrea

Contenuto

La diarrea è una delle malattie più comuni che colpiscono i suinetti neonati. Possono essere causati da virus, batteri o parassiti, ma di solito è un sintomo della malattia batterica E. coli. Immediatamente dopo la nascita, quando il sistema immunitario dei suinetti non è ancora completamente sviluppato, la malattia può causare diarrea. Potrebbero non mostrare alcun sintomo, ma gli animali malati di solito sono apatici, sentono brividi e hanno una secrezione puzzolente. Questo problema è spesso fatale, ma con il trattamento i suinetti possono recuperare la loro piena salute.

Passo 1

Dare antibiotici, come amoxicillina o ampicillina, il prima possibile ai suinetti. Per coloro che hanno meno di una settimana, somministrare i farmaci per via orale; per coloro che hanno più di una settimana, iniettare gli antibiotici. Se la diarrea è causata da batteri, gli antibiotici possono curare la malattia; in caso contrario, non faranno nulla. Tuttavia, non c'è modo di conoscere la causa della diarrea nella fase iniziale senza prima provare gli antibiotici. Inoltre, somministrare alla scrofa il medicinale per ridurre la quantità di batteri prodotti nei suoi detriti, che possono contaminare i suinetti. Dare antibiotici una o due volte al giorno all'intera cucciolata.


Passo 2

Mettere le soluzioni elettrolitiche nell'acqua dei suinetti per reintegrare gli elettroliti persi con la diarrea. Dai ai tuoi maialini molta acqua. Berranno istintivamente grandi quantità e saranno in grado di reintegrare i liquidi che hanno perso.

Passaggio 3

Se i suinetti sono in fase di svezzamento, limitare l'assunzione di cibo per 12 ore per dare al sistema digestivo il tempo di guarire. Se hanno 2 o 3 settimane, limita la scrofa al 30% per un breve periodo.

Passaggio 4

Mescolare un agente legante come gesso, caolino, bentonite o atapulgite attivata nel cibo dei suinetti. Un agente legante assorbirà le tossine presenti nel sistema digestivo dei suini e proteggerà i tessuti. Questi agenti hanno poco o nessun sapore e non influenzano il desiderio di cibo dei suinetti. Se si rifiutano di mangiare, sono davvero molto malati.

Passaggio 5

Se il porcile è contaminato da diarrea, puliscilo. Coprire il fondo del porcile con trucioli di legno, paglia o segatura, in modo che non poggino sullo sporco stesso e facilitino la pulizia. Sposta i maiali in un altro recinto se la contaminazione è molto grave.