Contenuto
Le contusioni sul tetto della bocca possono colpire il palato duro, una volta immobile attaccata ai denti superiori o il palato molle, che si trova vicino alla parte posteriore della gola. Possono essere coinvolti tessuti più profondi, in particolare da ferite da puntura causate da bastoncini di ghiaccioli o matite. Tuttavia, queste vacanze sembrano molto peggiori di quanto non siano in realtà, poiché queste zone sanguinano molto. Il trattamento a casa dovrebbe consistere nell'arresto del sanguinamento, nel controllo del dolore e nella prevenzione di qualsiasi infezione.
Valutazione
Se c'è un rapido gonfiore della gola o delle tonsille, o qualsiasi difficoltà a respirare, cerca rapidamente il pronto soccorso. Le lesioni alla testa o alla parte posteriore della gola possono essere gravi e devono essere valutate da un operatore sanitario. Vomito, confusione mentale e coma indicano danni neurologici. Se la ferita nel palato non è visibile o se esiste la possibilità che l'oggetto che l'ha perforata sia ancora nella ferita, cerca il pronto soccorso. Assicurati di controllare se i denti sono stati persi. Lacerazioni di lunghezza superiore a 2,5 cm devono essere trattate da un professionista. Molte ferite da puntura nel palato guariscono rapidamente e non necessitano di punti. Usa una garza pulita per fermare il sangue o spingere la lingua contro la ferita. Un impacco freddo aiuterà a ridurre gonfiore e dolore. Un impacco di ghiaccio avvolto in una garza può essere tenuto contro la ferita con un dito o con la lingua. Succhiare il ghiaccio o un ghiacciolo può aiutare. Siediti in posizione eretta o inclina la testa all'indietro per ridurre al minimo il gonfiore o l'assunzione di sangue.
Misure di comfort
Gli antidolorifici come il paracetamolo o l'ibuprofene, acquistati al banco, possono aiutare a controllare il disagio. Prima di prendere qualsiasi altro farmaco, consultare un medico per scoprire quale antidolorifico è il migliore per te. Evita i cibi solidi per due giorni.Segui una dieta di cibi più morbidi e nutrienti come latticini, budini, creme, frullati, yogurt, carni morbide e uova, burro di noci, cibi morbidi, frutta in scatola, banane, avocado, patate dolci e purè di patate e carote. Frutta acida, pomodori e cibi piccanti dovrebbero essere evitati, poiché possono bruciare la ferita o cibi che allargano la bocca aprendosi come grandi mele o panini. Dopo i pasti sciacquare la bocca con una soluzione salina, utilizzando un cucchiaio di sale in una tazza di acqua tiepida. Secondo l'American Academy of Pediatrics, sciacquare la bocca con acqua e sale aiuta ad alleviare il dolore e inibisce la crescita delle colonie batteriche, che aiuta a prevenire le infezioni. Il trattamento deve essere effettuato per quattro o cinque giorni. Non esitare a cercare o tornare da un medico se la ferita non sembra guarire correttamente, soprattutto se c'è drenaggio, arrossamento, calore o aumento del dolore o gonfiore, poiché questi sono segni di infezione. I problemi alla bocca legati alla ferita dovrebbero essere valutati da un medico o un dentista. Preparati a fornire una storia della lesione, comprese informazioni come dove e come è avvenuta la ferita, pronto soccorso, farmaci usati e risultati di questi interventi. Potrebbero essere poste domande su malattie croniche, come il diabete che influisce sulla guarigione. Informi il medico se sono passati più di cinque anni da quando hai ricevuto il vaccino contro il tetano.