Contenuto
Ficus Benjamina - la pianta che odi amare! La lamentela più comune riguardo a questa pianta è l'ingiallimento delle foglie e la loro successiva caduta, lasciando solo pochi rami - non molto attraenti. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere il tuo ficus sano e prospero.
Passo 1
Evita di innaffiare troppo il tuo ficus! L'errore più comune che le persone fanno è aggiungere più acqua quando le foglie iniziano a ingiallire. Questo è l'opposto di quello che dovresti fare. Senti la superficie del terreno con la punta delle dita e, se è asciutto al tatto 3 cm sotto la superficie, è il momento di annaffiarlo. Se il terreno è ancora umido, non innaffiare per un giorno o due.
Passo 2
Fornire molta umidità, soprattutto per le giovani piante. Spruzzare le foglie con acqua almeno due volte al giorno.
Passaggio 3
Crea un vassoio che trattiene l'umidità riempiendo il piatto con ghiaia. L'acqua di deflusso verrà raccolta nel piatto generando due vantaggi: le radici non saranno a contatto con l'acqua stagnante - la causa più comune di decomposizione - e l'acqua in eccesso evaporerà attraverso la pianta fornendo ulteriore umidità.
Passaggio 4
Scegli un luogo con molta illuminazione protetta. Per determinare se la luce è sufficiente per un ficus, dovresti essere in grado di vedere l'ombra della pianta sul muro dietro l'area che hai selezionato. Il sole del primo mattino o del tardo pomeriggio è buono, ma evita un'area che riceve luce solare diretta durante il giorno.
Passaggio 5
Trova una posizione senza molte bozze. Posiziona Ficus benjamina lontano da grandi aperture o uscite dai termosifoni. Inoltre, evita le finestre di grandi dimensioni, poiché il cambiamento di temperatura è grande durante il giorno.
Passaggio 6
Fertilizzare il tuo ficus mensilmente durante il periodo di crescita con fertilizzanti liquidi a media concentrazione o fertilizzanti a lenta cessione, secondo le istruzioni dell'etichetta. Non utilizzare fertilizzanti nei mesi invernali.