Contenuto
- Fertilizzante
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Cura generale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
La pianta del mosaico rossastro, o phytonia, è una pianta tropicale esotica originaria del Perù. Questa pianta può crescere fino a 30 cm di altezza ed è meglio conosciuta per le sue foglie verdi ricche con caratteristiche venature rossastre. Nonostante sia una pianta tropicale, può crescere e fiorire ovunque all'interno della casa se l'ambiente è controllato e la pianta riceve cure particolari.
Fertilizzante
Passo 1
Crea un terreno fertile ricco per la fitonia mescolando una parte di torba, una parte di perlite e due parti di foglie morte.
Passo 2
Riempi una piccola pentola pulita con un buco sul fondo, con un terzo di questa miscela di terriccio.
Passaggio 3
Posiziona la pianta al centro del vaso.
Passaggio 4
Riempi il resto dello spazio vuoto nella pentola con la miscela di terra. Innaffia immediatamente per mantenere il terreno umido.
Passaggio 5
Sostituire la fitonia ogni due anni durante la primavera.
Cura generale
Passo 1
Posizionare il vaso piantato sotto una luce fluorescente in un ambiente con una temperatura compresa tra 21 ° C e 29 ° C. Questa posizione dovrebbe essere lontana dalla luce solare diretta, dall'aria fredda e dall'aria calda.
Passo 2
Spruzza la pianta con un leggero getto di acqua calda ogni mattina per creare un ambiente umido.
Passaggio 3
Innaffia la pianta regolarmente con acqua tiepida. Il terreno dovrebbe essere uniformemente umido, ma non inzuppato.
Passaggio 4
Fertilizzare il terreno ogni due settimane aggiungendo un fertilizzante liquido senza calce nell'annaffiatoio. Segui le istruzioni sulla confezione del fertilizzante.
Passaggio 5
Potare foglie o steli morti quando necessario.
Passaggio 6
Controlla regolarmente la presenza di parassiti come cocciniglie e acari della polvere. Trattare le infestazioni con pesticidi o insetticidi appropriati, seguendo tutte le istruzioni sulla confezione.