Come prendersi cura di un fiore di cera

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Fiore di cera: come coltivarlo e i segreti per prendersene cura
Video: Fiore di cera: come coltivarlo e i segreti per prendersene cura

Contenuto

Hoya carnosa, chiamata anche fiore di cera, è una pianta da interno, apprezzata per le sue viti cerose e per i mazzi di fiori bianchi e rosa. La pianta può impiegare diversi anni per fiorire, ma non appena inizierà a fiorire accadrà ogni anno, purché siano garantite le giuste condizioni.

Posizione e terreno

Il fiore di cera fiorisce meglio in terreni ben drenati e non crescerà in terreni pesanti. Piantalo in un contenitore con fori di drenaggio sul fondo e riempito di terriccio: i cesti di fiori sospesi sono ideali per le piante di cera, poiché le loro attraenti viti alla fine si appenderanno ai lati. Posiziona il tuo fiore in una finestra soleggiata che si affaccia a sud o a ovest per garantire i migliori risultati. La pianta crescerà a mezz'ombra, ma la sua fioritura potrebbe essere ridotta. Va tenuto alla luce solare indiretta ea temperature superiori a 7º C. Posizionare un piatto sotto per trattenere l'acqua in eccesso, prevenendone la decomposizione.


Irrigazione richiesta

Irrigare il fiore di cera almeno una volta ogni due settimane, permettendo al terreno di drenare completamente l'acqua prima di annaffiarlo di nuovo - può tollerare terreni asciutti, ma non cresce bene in terreni bagnati o fradici. Usa la temperatura ambiente o l'acqua calda, poiché l'acqua calda può danneggiare la pianta e rimuovi immediatamente l'acqua in eccesso all'interno del piatto. Dopo la fioritura ridurre la frequenza delle irrigazioni ad una volta al mese, in modo da iniziare il periodo di dormienza, fondamentale per la salute della pianta. Questo periodo si verifica nei mesi invernali e l'irrigazione può essere ripresa in primavera, quando si verifica una nuova crescita.

Fecondazione e potatura

Dai da mangiare al tuo fiore di cera una volta all'anno nei mesi estivi. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un fertilizzante nutriente o fatto per piante da interno, secondo le istruzioni del produttore. Non dovrebbe mai essere concimato durante il periodo di dormienza invernale, poiché i nutrienti non sono necessari e può persino causare una riduzione della fioritura l'anno successivo.


Il fiore di cera non necessita di potatura e talvolta potarlo può essere dannoso per la salute. Non tagliare le viti, perché da esse crescono gli steli e le gemme ogni anno e la loro potatura riduce la fioritura della pianta. Per evitare di danneggiare i delicati steli dei fiori, non togliere mai i fiori secchi, ma lasciarli asciugare e cadere da soli.

Replant

Il fiore di cera non richiede frequenti reimpianti. Cresce molto lentamente e può essere tenuto nello stesso vaso per due o tre anni. Non dovresti mai trapiantarlo da un vaso piccolo a uno più grande, poiché il terreno riceverà più acqua. Invece, ad ogni reimpianto, sposta la pianta in un nuovo contenitore di 5 cm di diametro più grande del precedente.