Contenuto
Il girino rappresenta la fase acquatica nel ciclo di vita di una rana. Puoi raccogliere girini da uno stagno e portarli in un acquario per allevarli come animali domestici o per l'osservazione. Sono facili da curare e puoi imparare molto sui cambiamenti che una rana subisce dal girino all'età adulta. Nelle giuste condizioni, bastano due o tre mesi perché un girino si trasformi completamente in una rana adulta.
Passo 1
Riempi 3/4 di un acquario con acqua e posiziona l'acquario in un luogo ombreggiato. Se è pulita, raccogli molta acqua dal laghetto con un contenitore. Se hai intenzione di utilizzare l'acqua del rubinetto, aggiungi due o tre pastiglie anti-cloro all'acqua per rimuovere il cloro. Se non hai accesso alle pastiglie, lascia un secchio di acqua di rubinetto al sole per cinque o sette giorni per consentire al cloro di evaporare.
Passo 2
Metti nell'acquario piante da laghetto naturali, come le ninfee. Aggiungi pietre di varie dimensioni per fornire riparo ai girini. Crea dei piccoli bordi con le pietre e aggiungi dei rami che sporgono dall'acqua. Nel tempo, le rane si svilupperanno e lasceranno che l'acqua respiri l'ossigeno nell'aria.
Passaggio 3
Porta i girini dallo stagno all'acquario in un sacchetto di plastica.
Passaggio 4
Metti i girini nell'acquario.
Passaggio 5
Nutri i tuoi girini con lattuga ogni giorno. Lessare la lattuga per 10-15 minuti e tagliarla a pezzetti. Mettere la lattuga tagliata in un contenitore adatto e congelare per 4-5 ore. Conserva la lattuga congelata nel congelatore. Separare la lattuga in piccoli pezzi per nutrire i girini.
Passaggio 6
Cambia l'acqua dell'acquario ogni due o tre settimane. Assicurati di usare acqua priva di cloro, poiché il cloro uccide lo sviluppo di girini.
Passaggio 7
Trasferisci le rane adulte nello stagno quando sono completamente sviluppate.