Contenuto
Le ortensie vengono coltivate nei giardini meridionali, poiché hanno un lungo periodo di fioritura e prosperano in zone con inverni miti e poche gelate. Anche nelle regioni più fredde, crescono bene in un vaso, sia coltivate in casa tutto l'anno o portate al chiuso durante l'inverno. Indipendentemente dal fatto che venga coltivata all'aperto o in vaso, prendersi cura dell'ortensia dopo che i fiori sono appassiti assicura che la pianta rimanga sana e produca un'altra profusione di fiori l'anno successivo.
Passo 1
Rimuovere i gambi dei fiori non appena appassiscono per prolungare la fioritura. Taglia i gambi alla base e gettali via. Ciò mantiene anche l'ortensia attraente.
Passo 2
Potare l'ortensia a fine estate, dopo che ha smesso di produrre nuovi fiori. Taglia i gambi più vecchi, che sono diventati marrone scuro e legnosi. Con le forbici o un seghetto da potatura, tagliarli fino a quando emergono da terra. Evita di tagliare gli steli verdi più recenti, poiché l'anno prossimo produrranno fiori.
Passaggio 3
Fertilizzare l'ortensia dopo la potatura per favorire la crescita di nuovi fiori sani. Utilizzare un fertilizzante del tipo 8-8-8 alla dose consigliata sulla confezione dei semi di ortensia, spargendolo sul terreno a 90 centimetri dal fusto principale. Fertilizzare le ortensie in vaso con un composto solubile alla dose consigliata sulla confezione.
Passaggio 4
Innaffia le ortensie potate e fertilizzate fino a quando il terreno è uniformemente umido, ma non inzuppato, poiché ciò aiuta ad iniziare ad assorbire i nutrienti dal fertilizzante il prima possibile. Innaffia le ortensie coltivate all'aperto fino a quando un terriccio di 15 cm è umido. Per le ortensie in vaso, innaffia fino a quando l'umidità in eccesso inizia a drenare dal fondo della pentola.
Passaggio 5
Durante l'autunno, dopo la fioritura, posizionare uno strato di copertura di terreno da 5 a 7,5 centimetri di spessore attorno alle piante. La copertura conserva l'umidità del suolo per tutto l'inverno e protegge le radici dalle gelate leggere.