Come prendersi cura di un riccio di cucciolo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Riccio come animale domestico 🦔 È GIUSTO? Di che cure ha bisogno?
Video: Riccio come animale domestico 🦔 È GIUSTO? Di che cure ha bisogno?

Contenuto

Le jiboias sono grandi serpenti originari dell'America meridionale e centrale. Sono animali domestici popolari e spesso i cuccioli vengono venduti agli allevatori nei negozi di animali. I giovani jiboias possono avere una lunghezza compresa tra 30 e 60 cm, ma possono raggiungere lunghezze da 1,8 a 3,6 m se adulti a seconda del sesso e della posizione. Per prosperare in cattività come animali domestici, questa specie ha bisogno di cure adeguate e di un ambiente ben mantenuto.


indicazioni

Le jiboias sono animali fantastici, ma non rimanere piccoli a lungo (immagine boa dell'animale domestico di Tracy Martinez da Fotolia.com)
  1. Organizza l'habitat del cucciolo di jiboia. Non avrà bisogno di un terrario più grande fino a quando non cresce e un contenitore di plastica con fori e ventilazione fornirà l'umidità ideale e un senso di sicurezza per il serpente. Posizionare il substrato sul fondo del rifugio, aggiungere un piatto d'acqua abbastanza grande da poter bere il serpente e posizionare un blocco di calore sull'altro lato del contenitore. Questo creerà un lato fresco e un lato caldo, o gradiente termico, permettendo al serpente di cambiare posizione per raffreddare o riscaldare a piacimento.

  2. Osservare i livelli di temperatura e umidità sul posto usando l'idrometro e il termometro. Ciò garantirà che il terrario fornisca un habitat appropriato prima di introdurre il serpente. Potrebbe essere necessario collegare la fonte di calore a un termostato per regolare la sua temperatura. Le temperature adatte per creare un cucciolo di jiboia sono intorno ai 26 ° C, con umidità tra il 65 e il 70%.


  3. Prendi un pulcino di jibo.

  4. Lasciare l'animale da solo per alcuni giorni dopo averlo portato a casa, per non stressarlo. Per quanto allettante possa essere, evita di disturbare l'animale cercando di nutrirlo o di maneggiarlo. Questo periodo di acclimatazione ti dà anche il tempo di osservare il serpente e rilevare eventuali segni di malattia.

  5. Dopo pochi giorni, nutrire il serpente con una preda di dimensioni adeguate, più spesso un piccolo topo - o un neonato al topo - non più grande della parte più grossolana del serpente. Per fare questo, fate scongelare la preda a temperatura ambiente, quindi immergetela nell'acqua calda prima di offrirla alla jiboia, usando le pinzette.

  6. Nutri il serpente per cinque o sette giorni e assicurati sempre che abbia acqua fresca e pulita.

  7. Disinfettare il contenitore con clorexidina ogni settimana o ogni volta che il serpente defeca. Questo apparecchio inodore, utilizzato da molti veterinari, deve essere lavato dopo la pulizia. Se la clorexidina non è disponibile, sapranno fare acqua e sapone. Sostituire il supporto di stampa con uno nuovo se si opta per giornali o fogli di carta, che si sporcano facilmente. Se quello che usi sono pezzi di legno, deve essere pulito solo settimanalmente e sostituito ogni due mesi.


suggerimenti

  • Reptile Rescue consiglia di acquistare il tuo rettile da un allevatore, piuttosto che acquistare da un negozio di animali. Gli allevatori dovrebbero essere in grado di dirvi l'età esatta del vostro animale domestico e fornire i registri dei mangimi. Gli uccelli capibara hanno meno probabilità di soffrire di malattie o parassiti rispetto agli uccelli catturati in natura, dice Reagire per rettili.

avvertimento

  • A seconda della sottospecie e del genere, i cuccioli di jiboia cresceranno notevolmente, poiché i grandi adulti possono misurare da 1,8 a 3,6 metri di lunghezza. Possedere un animale è un impegno importante che alcuni proprietari non hanno quando scoprono, ad esempio, che non riescono a far fronte ai serpenti quando raggiungono a grandezza naturale. Tieni presente che un jiboia cresce di grandi dimensioni e avrà bisogno di grandi prede da nutrire da adulto.

Cosa ti serve

  • Contenitore con fori e coperchio
  • Piatto d'acqua
  • Asciugamano di carta
  • Blocco di calore
  • pinzetta
  • termometro
  • igrometro
  • Termostato (opzionale)
  • Topi congelati
  • Clorexidina igienizzante