Come prendersi cura di un'orchidea del cappuccio di una suora

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come prendersi cura di un'orchidea del cappuccio di una suora - Vita
Come prendersi cura di un'orchidea del cappuccio di una suora - Vita

Contenuto

L'orchidea incappucciata della suora, il cui nome scientifico è Phaius tankervilleae, varietà albus, è una pianta tropicale terrestre con grandi foglie piegate e vistosi fiori verde chiaro e bianchi che sembrano l'abito bianco (la parte che copre la testa) e di alcune suore cattoliche. Terreno umido e ricco di humus, luce solare indiretta e temperature confortevoli tra 15 e 26 ° C sono la base per una crescita di successo.

Requisiti per la coltivazione all'aperto

Passo 1

L'orchidea del cappuccio della suora deve essere piantata solo in luoghi che non sono mai esposti a temperature molto basse. Il terreno deve essere umido, ben drenato e ricco di compost o humus. In inverno, lascia che il terreno diventi leggermente asciutto ed evita di bagnare il fogliame quando innaffi l'orchidea.

Passo 2

Assicurati che questa orchidea terrestre riceva luce indiretta o sia in ombra parziale sotto la tettoia protettiva di alberi o arbusti ad alto fusto.


Passaggio 3

Applicare fertilizzanti leggermente e frequentemente, dalla primavera all'autunno, quando l'orchidea sta effettivamente crescendo. È possibile utilizzare fertilizzanti liquidi, ma devono essere applicati utilizzando solo 1/4 della loro potenza, secondo le istruzioni in etichetta. Non concimare durante l'inverno più secco.

Passaggio 4

Dopo la fioritura dell'orchidea, trapianta i cespugli più grandi. Conserva la maggior parte della massa radicale durante la separazione della piantina e il reimpianto.

Requisiti di coltivazione indoor

Passo 1

Pianta l'orchidea in un contenitore spazioso per accogliere le sue numerose radici. Il terreno deve essere a base di torba, umido e ben drenato.

Passo 2

Metti l'orchidea in un contenitore in una finestra ben illuminata senza luce solare diretta. L'umidità deve essere alta e può essere facilmente aumentata in un comune ambiente domestico appoggiando la pentola su un piatto con ciottoli e acqua. La pianta può anche essere spruzzata.


Passaggio 3

Bagna l'orchidea per mantenere il terreno umido, ma non ammollo. In inverno, la pianta dovrebbe essere leggermente più secca prima della successiva irrigazione. Usa l'acqua a temperatura ambiente, non fredda. Non spruzzare acqua sulle foglie.

Passaggio 4

Applicare fertilizzanti durante la stagione di crescita, dalla primavera all'autunno, per ogni terza irrigazione, utilizzando un concime specifico preparato solo con 1/4 della sua potenza, secondo le istruzioni sulla scatola. Non concimare durante l'inverno.

Passaggio 5

Considera di trasferire la pianta in vaso solo dopo che l'orchidea si è attaccata al contenitore, ad esempio dopo due o tre anni. Conserva il più possibile la massa della radice quando la trapianti in un contenitore più grande. Il trapianto dovrebbe avvenire dopo la fioritura, non durante o dopo che lo stelo del fiore inizia ad emergere.