Contenuto
Originaria della calda foresta tropicale nel sud-est asiatico, l'orchidea gioiello (Ludisia discolor) cresce con fusti estesi e, nel suo ambiente naturale, si trova a crescere sul suolo della foresta e non sugli alberi. Le sue foglie sono di colore verde scuro, quasi nero, con venature colorate di rosa rossastro e brillante. Le brevi giornate invernali fanno sì che la pianta produca un fusto verticale, con decine di piccoli fiori bianchi. L'orchidea gioiello cresce in contenitori riempiti di terriccio poroso, fondamentalmente torba, che viene arricchito con fertilizzante o minuscola corteccia di pino.
Passo 1
Posiziona l'orchidea ingioiellata vicino a un luogo illuminato, ma senza luce solare diretta. La luce indiretta manterrà il fogliame verde scuro, mentre la luce diretta farà appassire e scottare le foglie, diventando pallide e rossastre. All'aperto, nelle regioni tropicali, questa orchidea terrestre è continuamente ombreggiata o riceve luce indiretta attraverso i rami di un albero sempreverde sopra di essa.
Passo 2
Innaffia l'orchidea gioiello solo per mantenere il terreno uniformemente umido. Se coltivate in contenitori, dovrebbero avere un foro di drenaggio sul fondo per prevenire la putrefazione delle radici. All'aperto in giardini tropicali, pianta l'orchidea gioiello in un terreno sabbioso, arricchito con materia organica in modo che trattiene un po 'di umidità, ma dreni liberamente dopo la pioggia. Dall'autunno alla primavera, diminuire le annaffiature per mantenere il terreno umido o leggermente asciutto.
Passaggio 3
Applicare un fertilizzante per orchidee bilanciato in un quarto della dose con acqua, ogni 3 o 4 settimane da metà primavera all'inizio dell'autunno. Poiché cresce lentamente e in un ambiente ombreggiato, non avrà bisogno di molti nutrienti. Non concimare dall'autunno all'inizio della primavera.
Passaggio 4
Ruota il contenitore in cui è piantato di 90 gradi ogni due o quattro settimane se coltivato in casa. Ciò impedirà che cresca storto verso la finestra.
Passaggio 5
Rimuovi le foglie morte con pinze da potatura o forbici in qualsiasi momento dell'anno. Taglia solo la base della foglia morta e non tagliare nuovi germogli vicino al terreno o al contenitore. Una volta che i fiori e il gambo sono morti, possono anche essere tagliati per pulire la pianta.
Passaggio 6
Sostituisci l'orchidea gioiello in primavera dopo la fine della fioritura. Capovolgi con cura la pianta e rimuovila dal contenitore. Riempi un nuovo contenitore con un diametro compreso tra cinque e sette centimetri con una nuova miscela e pianta alla stessa profondità di prima. Non piantare la radice più in profondità di prima, poiché ciò la farà soffocare e marcire.