Come prendersi cura delle zampe dei gatti

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Prendersi cura di un gatto – 7 SBAGLI che commette chi ha un gatto
Video: Prendersi cura di un gatto – 7 SBAGLI che commette chi ha un gatto

Contenuto

Prendersi cura delle zampe del tuo gatto può essere una cosa complicata. Devi assicurarti che i suoi artigli siano sani, ma non vuoi finire per essere graffiato o ferito dal tuo amico felino. Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi per controllare le zampe e mantenerle in salute.


indicazioni

La zampa di un gatto (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

    Prendersi cura delle zampe dei felini

  1. Mantenere in salute le zampe del tuo gatto è importante per molte ragioni. Sporco e feci possono rimanere incastrati tra le dita se l'animale è più vecchio o un bagnante distratto o se la pelliccia è estremamente lunga. Per evitare che ciò accada, devi essere in grado di esaminare il tuo gatto in sicurezza. Se ha ancora gli artigli, avrai bisogno di un asciugamano grande e possibilmente di guanti.

  2. Avvolgi il gatto in modo sicuro nell'asciugamano. Forse è meglio prenderlo per il "collo" per farlo. Afferrare per la gola significa stringere la pelle sciolta dietro il collo, come fa la mamma gatto con i cuccioli, e tenerla stretta. Una volta che l'animale è avvolto nell'asciugamano e stretto, ma non troppo stretto, prendi delicatamente una zampa alla volta ed esaminala. Assicurati che non ci siano lesioni e che l'area tra le dita sia sana e pulita. La maggior parte delle zampe sono molto pulite, ma un po 'di sporcizia non è dannosa.


  3. Se è necessario rimuovere lo sporco, prendi un panno caldo e umido e pulisci delicatamente il cuscino e tra le dita. Al tuo gatto non piacerà, quindi sii preparato. Ora è il momento di tagliarsi le unghie se non vuoi che sia nitido. Assicurati di non tagliare troppo vicino, altrimenti sanguinerà e probabilmente si verificherà anche un attacco.

  4. Le lesioni richiedono la stessa azione, con la necessità aggiuntiva di applicare un antisettico e forse una medicazione. Assicurati di contattare un veterinario prima di fare una medicazione sul gatto. È incredibilmente difficile applicare una fasciatura e potrebbe essere necessario un aiuto professionale.

  5. Se trovi vetro, schegge o altri corpi estranei, potresti doverli rimuovere con una pinzetta e poi continuare con il normale trattamento della ferita. Generalmente, i gatti manterranno le loro zampe abbastanza pulite, ma in individui deboli o anziani o di razze con peli eccezionalmente lunghi tra le dita dei piedi, è necessario controllarli. Una volta al mese è sufficiente, a meno che non si noti l'animale zoppicare o lasciare tracce al piano terra, sgabello o sangue.


suggerimenti

  • Prendi tutti gli strumenti e i materiali prima di prendere il gatto.

avvertimento

  • Informare sempre il veterinario se il gatto ha una ferita.

Cosa ti serve

  • Tagliaunghie per gatti
  • Panno pulito e umido
  • guanti
  • asciugamano