Contenuto
Calathea è una pianta tropicale decorativa usata spesso in vasi al chiuso per la sua bella vegetazione. Nelle sue regioni native, come la Thailandia, le foglie vengono utilizzate per avvolgere il pesce per l'esportazione e creare contenitori decorativi come attrazione turistica. Calathea è un po 'capriccioso come pianta d'appartamento perché di solito non ottiene l'umidità di cui ha bisogno per prosperare. Sapere come trattare la pianta ti aiuterà a tenerlo in vita ea prosperare a lungo.
indicazioni
-
Posiziona la calathea in una finestra esposta a nord. Alla pianta piace la luce intensa, ma la luce diretta del sole in eccesso brucia le foglie.
-
Metti uno strato di macigni in un vassoio sotto la pentola. Tenerli bagnati per aumentare l'umidità della pianta.
-
Irrigare accuratamente la calathea con acqua filtrata quando il terreno è leggermente asciutto. La pianta è particolarmente sensibile all'acqua dolce e dura, oltre che al fluoro e al calcio aggiunti all'acqua del rubinetto. Non lasciare che la pianta si asciughi e le radici non diventino inzuppate.
-
Fertilizzare la pianta in misura minima solo quando è in crescita più forte in estate. Utilizzare un fertilizzante idrosolubile a mezza resistenza e seguire le istruzioni sulla confezione per scoprire come applicare.
-
Posizionare un umidificatore vicino alla pianta nei mesi invernali e lasciare l'apparecchio acceso durante il giorno. I sistemi di riscaldamento interni creano un'aria piuttosto secca, quasi come un deserto. Perché la calathea è una pianta tropicale, ha bisogno di umidità in più durante quel periodo per sopravvivere.
Cosa ti serve
- vassoio
- massi
- acqua
- fertilizzante
- umidificatore