Prendersi cura e potare una felce di Boston

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
coltivare delle felci in appartamento
Video: coltivare delle felci in appartamento

Contenuto

La felce di Boston (Nephrolepis exala) è stata una pianta domestica dal periodo vittoriano. Una delle caratteristiche che la rende così attraente è che è facile prendersene cura. Inoltre, può propagarsi attraverso split, che consente ai suoi proprietari di godere ancora più del loro fogliame con sfumature e forme sorprendenti.


felce (immagine felce di Alistair Dick da Fotolia.com)

umidità

Una delle prime cose che si imparano quando si acquista una felce è che non cresce bene con il caldo secco, e la felce di Boston non fa eccezione. Preferisce una stanza con un livello medio di umidità di circa 15 ° C. Va ricordato ancora una volta che le felci di Boston si propagano in zone umide, quindi se si sospetta che l'aria all'interno della stanza sia secca, spruzzare la pianta con una nebbia settimanale utilizzando un flacone spray e assicurarsi che l'area ha una buona circolazione d'aria.

Acqua e luminosità

Le felci di Boston preferiscono una miscela di sole e ombra. Per un modello di crescita sano e denso, posizionare la pianta in un luogo in cui è esposta quotidianamente alla luce diretta del sole. Evitare di posizionarlo su finestre rivolte a sud, poiché sono soggette a molto sole, che può danneggiare la pianta. Lasciare sempre asciugare la pianta prima di annaffiarla.


fecondazione

Gli orticultori tendono a non essere d'accordo quando si parla del miglior fertilizzante da applicare sulla felce. In generale, un concime multiuso 10-10-10 è più adatto. Tuttavia, puoi anche usare un fertilizzante 30-10-10 o altro che è impostato per la tua pianta. È preferibile fertilizzare la felce di Boston ogni quarto o quinto irrigazione.

potatura

La potatura non è un processo obbligatorio per le felci di Boston, ma può essere utile se si desidera rimuovere la vegetazione morta o controllare l'altezza della pianta. Se vedi un fogliame giallastro o marrone, puoi potarlo in qualsiasi momento vicino alla tua base. Questa potatura aiuta la pianta a usare la sua energia per la nascita di nuove foglie che miglioreranno la sua salute. Se vuoi controllare l'altezza della felce di Boston, pizzica o taglia leggermente il fogliame più grande e vedrai i risultati nel tempo. Se hai una potatura intensa da fare, è meglio spargerla per tutta la settimana in modo che la pianta non lo stress.


Parassiti domestici comuni

La felce di Boston può essere soggetta a comuni parassiti domestici come insetti, squame e acari. Queste malattie spesso si diffondono da e verso altre piante, quindi se notate qualche problema con esso, dovreste metterlo via da altre piante dopo averle controllate.La maggior parte degli insetti domestici può essere controllata usando uno spray insetticida composto da sapone o olio per l'orticoltura. Contattare il proprio centro di giardinaggio locale per consigli sul prodotto corretto che è possibile utilizzare.