Come prendersi cura dei pomodori appassiti

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
La cura dei pomodori
Video: La cura dei pomodori

Contenuto

La supervisione di un giardino può essere un lavoro a tempo pieno. La maggior parte delle piante ha bisogno di condizioni precise per prosperare e crescere correttamente. Uno squilibrio nel pH del terreno, mancanza di fertilizzazione, bassi livelli di umidità o malattie, possono influire negativamente sulle prestazioni del tuo giardino. I pomodori, ad esempio, sono sensibili a diversi tipi di spreco. Dopo aver determinato la causa del problema, puoi adottare misure per trattare la pianta.

Cause di appassimento e trattamento

Passo 1

Innaffia accuratamente le piante una volta alla settimana. Le piante di pomodoro richiedono 25 mm di acqua a settimana in condizioni normali e un po 'di più durante i mesi caldi e secchi. Metti dell'acqua intorno alla base della pianta per prevenire la formazione di muffe, funghi e bruciore delle foglie. Se hai un sistema di irrigazione, innaffia le piante al mattino per evitare problemi di malattie delle foglie.


Passo 2

Rimuovere le piante che mostrano segni di verticilium e fusarium, una malattia all'origine del suolo che invade il tessuto radicale e provoca avvizzimento vascolare. Le piante non sopravviveranno e possono trasmettere la malattia ad altri pomodori. All'inizio la pianta appassirà durante il giorno e si riprenderà di notte, ma presto mostrerà foglie gialle e continuerà ad appassire per periodi più lunghi. Non esiste una cura, tranne che per rimuovere e distruggere rapidamente le piante infette e per ruotare con le colture di pomodori in futuro, poiché l'agente patogeno rimarrà spesso nel terreno.

Passaggio 3

Rimuovi e distruggi le piante che mostrano scurimento nel fogliame, crescita stentata e appassimento, poiché il virus appassito è probabilmente infetto e morirà. Attualmente, non ci sono registrazioni di una cura o di una misura preventiva efficace contro il virus.

Passaggio 4

Taglia o falcia le aree in cui il prato è alto o diserbate intorno alle piante di pomodoro per prevenire l'infestazione da bruco. I bruchi vagano per le zone con prati alti e attaccano le piante di pomodoro perforando i fusti. Le piante spesso appassiscono e muoiono. Rimuovere i bruchi visibili e cogliere le piante di pomodoro morenti. Gli insetticidi saranno completamente inefficaci, una volta che la larva si trova all'interno dello stelo. I pomodori a volte sopravvivono all'attacco delle larve.


Passaggio 5

Individua gli alberi vicini. Se un albero di noce si trova nelle vicinanze, il pomodoro può subire un appassimento causato dalla tossicità di quell'albero a causa della presenza di juglone, un materiale tossico prodotto dal noce. Rimuovere le piante di pomodoro dal terreno e ripiantarle in contenitori con terriccio commerciale. È possibile che la tua pianta si riprenda se affronti il ​​problema rapidamente.