Contenuto
Gli agapantos sono piante autoctone del Sud Africa che possono crescere spontaneamente o essere coltivate nei giardini. I lunghi steli della pianta sostengono i ricci globulari di un blu violetto, lilla o vibrante. Chiamati anche gigli del nilo, gli agapanthan possono essere coltivati all'aperto in climi caldi e al chiuso in climi più freddi. La propagazione attraverso i ciuffi è il metodo più semplice, ma con un piccolo sforzo è possibile coltivare questi fiori dai semi.
indicazioni
Gli agapantani sono facili da coltivare (immagine di Agapanthus di Karin Lau da Fotolia.com)-
Semina i semi dell'agapanthus non appena sono maturi, poiché la loro vitalità è piuttosto limitata. I capitoli sigillati diventeranno secchi e fragili, aprendosi facilmente e rilasciando da tre a dieci semi per fiore. Raccogli i semi o comprali se non hai gli agapantos per adulti.
-
Getta i semi direttamente in giardino quando le temperature notturne sono superiori ai 10 gradi Celsius, spargendoli sul terreno. Cospargere uno strato molto sottile di terra sopra i semi, abbastanza da coprirli parzialmente. Inumidire la superficie con acqua. La germinazione avviene tra 14 e 30 giorni.
-
In alternativa, semina i semi nelle semine al chiuso, allargandoli e coprendoli come faresti nel giardino. Metti le piantine in un luogo caldo e soleggiato.
-
Taglia le piantine quando appaiono, mantenendole più sane e forti. Spostare gli agapantos creati al chiuso durante l'autunno e l'inverno, sistemando le piante in luoghi in cui ricevono il pieno sole al mattino e qualche riparo dal sole nel pomeriggio, per risultati migliori. Annaffiare il terreno quando è asciutto al tatto, ma non lasciare il substrato bagnato.
suggerimenti
- Agapanthus produce bellissimi fiori per composizioni floreali. Tagliali con un terzo dei fiori aperti e dovrebbero durare cinque o sei giorni in una pentola d'acqua.
avvertimento
- Evitare il contatto con la linfa di agapanthus, poiché potrebbe causare irritazioni alla pelle.
Cosa ti serve
- semi
- guanti
- semine
- sottofondo
- acqua