Come coltivare l'alamanda gialla dai semi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come coltivare l'alamanda gialla dai semi - Vita
Come coltivare l'alamanda gialla dai semi - Vita

Contenuto

L'alamanda gialla rampicante, o Allamanda cathartica, è una pianta a crescita rapida che si arrampica prontamente su arbusti e alberi bassi su tronchi duri e aggrovigliati. Nelle località tropicali, questa amante del caldo è apprezzata per i fiori in piacevoli grappoli di fiori a forma di tromba che produce tutto l'anno. Nei giardini del nord, l'alamanda gialla può essere coltivata come pianta annuale; sebbene non sopravviva a un inverno gelido, i viticci esuberanti possono essere addestrati per arrampicarsi su pali, recinzioni, pergolati e alberi. Sebbene la vite si propaghi più facilmente attraverso i tagli, con una pianificazione avanzata, può essere coltivata anche da seme.

Passo 1

Contattare il servizio agricolo locale per determinare la data in cui si verificherà l'ultimo calo di temperatura in primavera. Inizia la propagazione dei semi 12 settimane prima dell'ultimo periodo più freddo.


Passo 2

Scegli contenitori per semi. Usa qualsiasi materiale che sia impermeabile e mantienilo in forma: cartoni per uova, pacchi batteria di plastica, vasetti per yogurt, vecchie lattine, bicchieri di carta, ecc.

Passaggio 3

Immergere i contenitori per 20-30 minuti in una soluzione igienizzante a base di 3/4 tazza di candeggina e circa 4 litri di acqua calda. Lavatele bene e poi fatele asciugare al sole.

Passaggio 4

Praticare da due a quattro fori sul fondo di ciascun contenitore con un cacciavite o un rompighiaccio.

Passaggio 5

Mettere un mestolo di substrato vegetale commerciale nei contenitori e riempirli fino a 2,5 cm dal bordo.

Passaggio 6

Spruzzare acqua sulla parte superiore del substrato e premere leggermente per comprimere il terreno di semina.

Passaggio 7

Piega una scheda a metà, per tutta la sua lunghezza. Versare alcuni semi nella scanalatura formata, quindi utilizzare uno stuzzicadenti per trasferire tre o quattro semi dalla spina al terreno.


Passaggio 8

Distribuire il substrato vegetale sui semi per seppellirli.

Passaggio 9

Cospargere leggermente il terreno con acqua tiepida, quindi coprire i contenitori con fogli di pellicola trasparente e lasciarli in un luogo caldo e ben illuminato.

Passaggio 10

Controlla i semi almeno una volta al giorno. Aggiungere acqua ogni volta che è necessario per mantenere umido il supporto.

Passaggio 11

Rimuovere la pellicola di plastica quando compaiono le prime foglie; quando i germogli raggiungono i 7,5-10 cm di altezza, diradare le piante finché non ne rimane una per contenitore.

Passaggio 12

Trapiantare le piantine in giardino all'inizio dell'estate, lasciando uno spazio di 30 cm tra ogni pianta.