Come far crescere un albero di giada dai semi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LA PIANTA DI GIADA
Video: LA PIANTA DI GIADA

Contenuto

L'albero di giada, noto anche come pianta della fortuna o albero dei soldi, è una pianta comune come ornamento per le case familiari. Esistono diverse sottospecie, comprese le varietà nane, ma la specie più comune in Brasile è la Crassula ovata per la facilità di coltivazione indoor. Gli alberi di giada prosperano molto bene all'aperto nei climi caldi, ma possono anche essere coltivati ​​con successo all'interno. Oltre ad essere propagate per talea, queste piante possono essere coltivate anche da semi.

Passo 1

Mescolare la sabbia, la perlite e il terriccio in parti uguali per formare un substrato ideale per la semina e versare strati omogenei di almeno 4 cm di profondità nei vasi.

Passo 2

Piantare i semi nel terreno di coltura; le varietà hanno semi di diverse dimensioni; seppellire il più piccolo sotto 1,5 cm di substrato e il più grande, sotto fino a 3 cm; innaffia il mezzo in modo che sia umido, ma non inzuppato.


Passaggio 3

Posiziona i vasi alla luce solare indiretta; questo è importante per mantenere livelli di umidità ottimali intorno ai semi. Se non hai una serra umida, copri i vasi con pellicola o sacchetti di plastica, rimuovendoli nell'acqua ogni giorno. I semi dovrebbero germogliare in circa una settimana.

Passaggio 4

Trapiantare i semi il prima possibile dopo pochi giorni dalla germinazione; gli alberi di giada sviluppano un apparato radicale piuttosto esteso; quindi, se prevedi di coltivare la pianta per un lungo periodo, prima la trapianti in un vaso di grandi dimensioni, meglio è. Le piante di questo genere crescono velocemente in condizioni calde e umide, ma prosperano comunque all'interno se esposte a molta luce solare e annaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto.