Come far crescere una felce di asparagi da una bacca

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
CIFO - Ascolta le tue piante - L’Asparagina
Video: CIFO - Ascolta le tue piante - L’Asparagina

Contenuto

L'asparago-felce (Asparagus densiflorus) non è proprio una felce. È, come gli asparagi da giardino, parte della famiglia dei gigli. Molto apprezzata come pianta d'appartamento ornamentale, asparago-felce, noto anche come felce merlata o felce color smeraldo, può essere piantata in vasi all'aperto o direttamente sul terreno. La pianta può essere germinata da pezzi di radice o propagata da semi contenuti nelle bacche rosso vivo che compaiono sulla pianta nel tardo autunno.


indicazioni

  1. Aggiungi le bacche quando sono completamente formate e mature. Quando iniziano a cadere dalla pianta, sono pronti per la mietitura. Indossare sempre i guanti quando si maneggiano i frutti in quanto producono una linfa che è irritante per la pelle e può causare gravi reazioni allergiche in alcune persone. Se la linfa cade sulla pelle, lavare con acqua e sapone neutro. Se l'irritazione persiste, applicare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua.

  2. Coprire i frutti con acqua e immergere per 24 ore. Coe, e poi spremere o strofinare le bacche per rilasciare il seme. Ricorda di indossare i guanti. Ogni bacca ha un seme marrone scuro o nero.

  3. Conservare i semi in una piccola quantità di muschio umido in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per 6-8 settimane. Questo processo è noto come stratificazione, il che significa imitare le condizioni di umidità attraverso le quali i semi passerebbero durante un periodo di dormienza in inverno. Se non vuoi aspettare di piantare più tardi, i semi possono essere seminati direttamente in giardino o in vasi di fiori.


  4. Prima di piantare, tagliare ogni seme con un coltellino o grattare con decisione la pellicola con un lima per unghie.

  5. Pianta su terreno asciutto, ricco di sostanze nutritive che catturerà sempre la luce solare. Coprire i semi con terra e acqua.

avvertimento

  • L'asparago-felce può diventare invasivo quando viene piantato in luoghi tropicali. Si diffonde rapidamente e forma una bella copertura sul terreno, ma può diffondersi notevolmente oltre la sua posizione originale.

Cosa ti serve

  • Guanti da giardinaggio
  • Asciugamani o giornali
  • Piccolo coltello
  • Lima per unghie