Contenuto
La patata è una pianta erbacea, o un tubero, che può propagarsi in modo vegetativo. Gli "occhi" della patata, o stoloni, sono gemme in cui crescono nuovi steli, dando origine a una nuova pianta dalla patata stessa. L'inizio della coltivazione può essere fatto in una pentola e la pianta può essere utilizzata per la produzione e un bellissimo ornamento per la casa. Trasformali in un giardino o in un vaso attraente. Prova a coltivare diverse varietà di patate, come il russet o il kennebec.
indicazioni
Usa le patate vecchie per diventare nuove (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Lavare e strofinare bene la patata. I supermercati a volte mettono delle sostanze per evitare che germogliano. Una patata "da seme", coltivata e preparata appositamente per la semina, è quasi certa che germogli.
-
Lascia la patata in un luogo buio finché non inizia a germogliare, il che può richiedere fino a due settimane.
-
Pulire accuratamente la pentola.
-
Metti due terzi di acqua nel piatto.
-
Inserire quattro stuzzicadenti attorno al nucleo della patata in uguali spazi uguali. Funzionano come corrieri, mantenendo la patata sospesa nel bordo della pentola.
-
Posizionare la goccia di patate sul bordo in modo che il lato più nitido sia verso il basso. La metà inferiore dovrebbe essere immersa nell'acqua.
-
Posiziona la pentola in un luogo soleggiato con temperature da 10ºC a 21ºC. Lasciarlo in questa posizione per due o tre settimane, fino a quando la parte superiore inizia a germogliare. Cambiare l'acqua se diventa torbida e aggiungere altro per mantenere il livello abbastanza alto da coprire la metà inferiore.
-
Metti il terreno dalla semina in una piccola pentola. Piantare la patata, seppellendola per intero. Mettere in luogo soleggiato ad una temperatura di 10 ° C a 21 ° C.
-
Piantare la patata in giardino in agosto o all'inizio di settembre. Altre varietà possono anche essere piantate in questo momento.
suggerimenti
- La patata dolce non è tecnicamente una patata, ma germoglia e può essere piantata nello stesso modo.
- Taglia un po 'il fogliame in modo che diventi più pieno.
- Se gli steli appaiono deboli, legali su un paletto con una corda.
- Vendete patate novelle a settembre e più mature a novembre. Se il tempo di impianto è diverso, la raccolta deve essere fatta quando gli steli muoiono.
avvertimento
- Le foglie delle piante di patate sono velenose e non dovrebbero essere consumate.
Cosa ti serve
- patata
- Coltello affilato
- Vaso di vetro
- stuzzicadenti
- Piccola pentola
- Terra di piantare