Come coltivare dormienti (Mimosa pudica)

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come SEMINARE la MIMOSA PUDICA - La Pianta Sensitiva
Video: Come SEMINARE la MIMOSA PUDICA - La Pianta Sensitiva

Contenuto

La dormida (Mimosa pudica) ha un fogliame attraente e bellissimi fiori rosa pom-pom che sbocciano in estate e in autunno. È un arbusto perenne, ma è spesso visto come un annuale, poiché la crescita delle piante nel secondo anno diventa molto più lenta. Il nome deriva dal movimento delle foglioline della pianta, in quanto si chiudono di notte e sempre quando vengono toccate, esposte alla pioggia o al calore eccessivo. Questa è considerata una difesa contro la lisciviazione, gli insetti erbivori o l'essiccazione. Puoi coltivare facilmente il pisolino usando semi o steli.

Crescere dormiente dai semi

Passo 1

Metti i semi in una ciotola. Riempi la ciotola con acqua tiepida e lasciala in ammollo per tutta la notte. I loro rivestimenti sono rigidi e devono essere ammorbiditi o rotti per iniziare la germinazione. Un metodo alternativo per l'immersione è la scarificazione. Taglia la copertura del seme con un coltello affilato per esporre l'interno bianco; ripetere il processo con ogni seme.


Passo 2

Riempi i contenitori con la miscela del substrato. Pianta i semi, uno in ogni contenitore piccolo o tre in ogni contenitore da 180 ml o più grande, a circa 6 mm di profondità. Copri leggermente i semi con la terra.

Passaggio 3

Innaffia i semi. Posizionare il contenitore in un luogo caldo e soleggiato, a circa 24 ° C. Mantenere il terreno umido e caldo. I semi dovrebbero germogliare in una settimana.

Passaggio 4

Trapiantare le piante in vasi più grandi quando necessario. Nutrili con fertilizzante ogni due settimane dopo il ripopolamento. Segui le istruzioni sulla confezione del fertilizzante.

Coltivazione della crescita eccessiva utilizzando gli steli

Passo 1

Taglia i rami della pianta di 10 cm all'inizio dell'autunno. Rimuovere le foglie dalla metà inferiore del taglio - circa 5 cm. Immergi la punta nella polvere dell'ormone radicante.

Passo 2

Posizionare il taglio sulla massa radicante. Questo è costituito da materiali, come perlite, muschio di torba e sabbia; è un prodotto disponibile in commercio.


Passaggio 3

Controlla che lo stelo abbia messo radici. Quando sono presenti, trasferisci la pianta in un contenitore con terriccio. Posiziona la pianta in un luogo soleggiato e caldo. Fertilizzalo ogni due settimane.